mercoledì 07 dicembre | 23:24
pubblicato il 02/dic/2013 13:53

Papa: cristiani siano presenti nei luoghi in cui si decide il futuro

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 dic - I cristiani siano presenti nei luoghi in cui si decide il futuro, per portare il loro contributo nelle grandi questioni sociali, la famiglia, il matrimonio, la fine della vita. Lo ha affermato papa Francesco incontrando i vescovi olandesi in visita 'ad Limina'.

Il papa ha innanzitutto espresso la sua riconoscenza per il servizio di Cristo e del Vangelo che i vescovi olandesi adempiono per il popolo che loro affidato, ''in circostanze spesso ardue''. ''Non e' facile conservare la speranza nelle difficolta' che dovete affrontare - ha aggiunto il papa - L'esercizio collegiale del vostro ministero episcopale, in comunione con il Vescovo di Roma, e' una necessita' per far crescere questa speranza, in un dialogo vero e in una collaborazione effettiva. Vi fara' bene guardare con fiducia ai segni di vitalita' che si manifestano nelle comunita' cristiane delle vostre diocesi. Sono segni della presenza attiva del Signore in mezzo agli uomini e alle donne del vostro Paese che attendono autentici testimoni della speranza che ci fa vivere, quella che viene da Cristo''.

''La Chiesa con pazienza materna - ha proseguito il papa - prosegue i suoi sforzi per rispondere alle inquietudini di tanti uomini e donne che sperimentano l'angoscia e lo scoraggiamento davanti al futuro. Con i vostri sacerdoti, i vostri diretti collaboratori, voi volete farvi vicini alle persone che soffrono del vuoto spirituale e che sono alla ricerca di senso per la loro vita, anche se non sempre lo sanno esprimere. Come accompagnarli fraternamente in questa ricerca, se non mettendosi in ascolto per condividere con loro la speranza, la gioia, la capacita' di andare avanti che Gesu' Cristo ci dona? Percio', la Chiesa cerca di proporre la fede in una maniera autentica, comprensibile e pastorale''.

dab/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni