giovedì 08 dicembre | 03:11
pubblicato il 24/feb/2014 14:21

Papa: costituisce nuova struttura Coordinamento affari economici

Papa: costituisce nuova struttura Coordinamento affari economici

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 feb 2014 - Una nuova struttura di coordinamento per gli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato della Citta' del Vaticano. A costituirla e' stato papa Francesco che, come precisa una nota ufficiale della Sala Stampa Vaticana, ha istituito il nuovo dicastero a ''seguito delle raccomandazioni della rigorosa revisione condotta dalla Commissione Referente di Studio e di Indirizzo sull'Organizzazione della Struttura Economico-Amministrativa della Santa Sede (COSEA)''. Raccomandazioni che sono state esaminate e approvate sia dal Consiglio di Cardinali istituito per consigliare il papa sulla riforma della Curia Romana, il cosiddetto G8, sia dal Consiglio di 15 Cardinali ''per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede''.

La COSEA, si ricorda ancora, raccomandava modifiche per semplificare e consolidare le strutture di gestione esistenti e migliorare il coordinamento e la supervisione in tutta la Santa Sede e lo Stato della Citta' del Vaticano. La Commissione Referente di Studio e di Indirizzo sull'Organizzazione della Struttura Economico-Amministrativa della Santa Sede, consigliava, si legge ancora nella nota Vaticana, ''un impegno esplicito per l'adozione dei principi contabili, di gestione finanziaria generalmente accettati e anche per la procedura di rendicontazione finanziaria, insieme con controlli interni avanzati, la trasparenza e il governo''.

Modifiche che, ''consentiranno il coinvolgimento piu' esplicito di esperti di alto livello di esperienza in amministrazione finanziaria, pianificazione e reporting'' e ''garantiranno una migliore utilizzazione delle risorse, migliorando il supporto disponibile per vari programmi, in particolare quelli rivolti al lavoro con i poveri e gli emarginati''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni