lunedì 27 febbraio | 06:05
pubblicato il 19/gen/2015 20:30

Papa: corruzione piaga anche in Chiesa,tentarono di corrompermi

Ho pensato: li insulto, gli do un calcio o faccio lo scemo

Papa: corruzione piaga anche in Chiesa,tentarono di corrompermi

Roma, 19 gen. (askanews) - La corruzione è una piaga anche nella Chiesa: Parola di Papa Francesco che, sul volo di ritorno dalle Filippine, ha raccontato un aneddoto di quando, a Buenos Aires, cercarono di corrompere anche lui.

"Quando parliamo di corruzione, parliamo o di persone corrotte o di istituzioni della Chiesa che cadono nella corruzione e ci sono casi si, ci sono", ha detto Jorge Mario Bergoglio nella conversazione riportata dalla Radio vaticana. "Mi ricordo una volta, anno 1994, appena nominato vescovo del quartiere di Flores a Buenos Aires, sono venuti da me due impiegati o funzionari di un ministero a dirmi: 'Ma lei ha tanto bisogno qui, con tanti poveri, nelle Villas miserias'. 'Oh, si' ho detto io e ho raccontato. 'Ma noi possiamo aiutare. Noi abbiamo, se lei vuole, un aiuto di 400.000 pesos'. A quel tempo il peso e il dollaro erano 1 a 1: 400,000 dollari. 'E voi potete fare?'. 'Ma si, si'. Io ascoltavo perché quando l'offerta è tanto grande, anche il Santos sfida, e poi andando avanti: 'Ma, per fare questo, noi facciamo il deposito e poi lei ci dà la metà a noi'. In quel momento io ho pensato cosa fare, o li insulto e gli do un calcio dove non dà il sole o faccio lo scemo. E ho fatto lo scemo. Ho detto, ma con la verità, ho detto: 'Lei sa che nelle vicarie noi non abbiamo conto; lei deve fare il deposito in Arcivescovado con la ricevuta. E lì è tutto'. 'Ah, non sapevamo, piacere' e se ne sono andati".

"Ricordiamo questo", ha detto ancora il papa: "Peccatori si, corrotti no! Corrotti mai! Dobbiamo chiedere perdono per quei cattolici, quei cristiani, che scandalizzano con la loro corruzione. E' una piaga nella Chiesa, ma ci sono tanti santi, e santi peccatori, ma non corrotti. Guardiamo all'altra parte, anche nella Chiesa santa".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Biotestamento
Dj Fabo in Svizzera, visite mediche per decidere l'eutanasia
Campidoglio
Roma, Colomban: progetto taglio partecipate senza licenziamenti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech