lunedì 05 dicembre | 04:12
pubblicato il 06/set/2013 16:34

Papa: con Riccardi colloquio su pace e dialogo interreligioso

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 6 set - Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo, fondatore e presidente della Comunita' di Sant'Egidio.

Nel corso dell'udienza, riferisce la stessa Comunita' di Sant'Egidio, sono stati affrontati temi relativi alla pace, al dialogo tra le religioni e all'ecumenismo, alla vigilia dell'Incontro Internazionale per la pace nello spirito di Assisi che si terra' a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre prossimi.

L'incontro, dal titolo ''Il coraggio della speranza'', riveste un particolare significato in questo momento di crisi internazionale, particolarmente grave in Siria e in tutto il Medio Oriente. Il papa e' stato informato delle attivita' di pace della Comunita' in quest'area del mondo e anche in Africa.

Si e' parlato anche dell'impegno della Comunita' con i piu' poveri e nelle periferie delle grandi citta' europee, africane e latinoamericane. Particolare attenzione e' stata rivolta al tema degli anziani soli in Europa e in Africa e della cura dell'AIDS in Africa, attraverso il Programma Dream, che assiste 215.000 persone malate in dieci Paesi africani e da cui sono nati 21.000 bambini sani da madri sieropositive negli ultimi 10 anni.

dab/sam/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari