sabato 03 dicembre | 12:58
pubblicato il 12/giu/2013 11:59

Papa: Chiesa non e' gruppo elite. Il Signore chiama tutti

Papa: Chiesa non e' gruppo elite. Il Signore chiama tutti

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 12 giu - La Chiesa non e' ''un gruppo di elite'', infatti ''Gesu' non dice agli Apostoli e a noi di formare un gruppo esclusivo. Gesu' dice: andate e fate discepoli tutti i popoli''. Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza generale in piazza San Pietro.

''San Paolo - ha ricordato Francesco - afferma che nel popolo di Dio, nella Chiesa, 'non c'e' piu' giudeo ne' greco poiche' tutti voi siete uno in Cristo Gesu'. Vorrei dire anche a chi si sente lontano da Dio e dalla Chiesa, a chi e' timoroso o indifferente, a chi pensa di non poter piu' cambiare: il Signore chiama anche te a far parte del suo popolo e lo fa con grande rispetto e amore''.

Papa Francesco nella catechesi si e' soffermato su uno dei termini con cui il Concilio Vaticano II ha definito la Chiesa, quello di 'Popolo di Dio', rivolgendo alcune domande: ''Che cosa vuol dire essere 'Popolo di Dio'? Anzitutto vuol dire che Dio non appartiene in modo proprio ad alcun popolo; perche' e' Lui che ci chiama, ci convoca, ci invita a fare parte del suo popolo, e questo invito e' rivolto a tutti, senza distinzione, perche' la misericordia di Dio 'vuole la salvezza per tutti'''.

''Come si diventa membri di questo popolo? - ha proseguito Francesco - Non e' attraverso la nascita fisica, ma attraverso una nuova nascita. Nel Vangelo, Gesu' dice a Nicodemo che bisogna nascere dall'alto, dall'acqua e dallo Spirito per entrare nel Regno di Dio. E' attraverso il Battesimo che noi siamo introdotti in questo popolo, attraverso la fede in Cristo, dono di Dio che deve essere alimentato e fatto crescere in tutta la nostra vita''.

dab/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari