mercoledì 07 dicembre | 19:59
pubblicato il 19/nov/2013 13:19

Papa: card. Bagnasco, ringrazio di vero cuore mons. Crociata

Papa: card. Bagnasco, ringrazio di vero cuore mons. Crociata

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 nov - ''La ringrazio di vero cuore, per questi cinque anni a servizio della Chiesa italiana, in cui ha dato testimonianza sempre di grande fedelta', che e' la cosa fondamentale, la prima cosa per poter svolgere un servizio di pastore''. Con queste parole il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha annunciato, nell'Aula magna della sede centrale, riferisce il Sir, la nomina di monsignor Mariano Crociata a vescovo di Latina. La nomina e' stata salutata da un grande applauso, ''che sintetizza cio' che voglio esprimerle a titolo personale e a nome di tutti i vescovi e collaboratori'', ha detto il presidente della Cei al nuovo vescovo. Di mons.

Crociata, il card. Bagnasco ha ricordato ''l'intelligenza e il profondo spirito di servizio'', il suo ''mettere la sua persona sempre al secondo posto rispetto al suo servizio''. ''Voglio dare pubblica testimonianza - ha proseguito il cardinale - che il mio servizio e' sempre stato intessuto e ispirato dalla sua testimonianza di fede e dal suo senso pastorale. Ha fatto bene e continuera' a fare bene'', ha poi esclamato. ''Non so quanto tempo passera' prima che giunga nella sua diocesi - ha aggiunto - ma sono certo che continueremo ad avere in lei non soltanto un confratello, ma un amico prezioso che sara' sempre al nostro fianco''.

''Siamo grati al Santo Padre per l'atto di stima, di fiducia, di riconoscenza, di gratitudine che piu' volte ci ha manifestato riguardo alla sua persona, e sono sicuro anche a lei personalmente'', ha detto il card. Bagnasco a proposito della ''scelta alla scadenza del suo mandato'' fatta da papa Francesco. ''Le auguriamo tutto quello che nel cuore un buon pastore, come lei e', desidera per la sua diocesi e continua a desiderare per l'intero episcopato'', ha concluso il presidente della Cei assicurando a mons. Crociata ''preghiera e vicinanza in qualunque momento''.

dab/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni