giovedì 08 dicembre | 01:09
pubblicato il 15/feb/2013 16:59

Papa: a Roma operativa cabina di regia per saluto e nuova elezione

(ASCA) - Roma, 15 feb - Si e' svolto questa mattina al Comune di Roma il primo incontro della cabina di regia, coordinata dal vice capo di gabinetto Giammario Nardi, che nelle prossime settimane dovra' gestire la macchina organizzativa che accogliera' i fedeli in arrivo per il saluto a Benedetto XVI e l'elezione del nuovo pontefice. Lo comunica una nota del Comune di Roma.

La task force che operera' nelle prossime settimane sara' operativa gia' a partire da questa domenica, in cui si stima un afflusso tra i 100 e i 150 mila fedeli per il penultimo Angelus di Benedetto XVI. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, saranno potenziate le corse della metro A e quelle delle linee degli autobus che collegano la Stazione Termini a Piazza San Pietro (64 e 40) e alle aree limitrofe.

Previsto, inoltre, un servizio di trasporto per disabili, con partenze da Stazione Termini, Stazione Tiburtina e Stazione Ostiense. Per quanto riguarda la viabilita', si provvedera', come avviene normalmente la domenica, dalle ore 10 circa alla chiusura al traffico veicolare di Via della Conciliazione - altezza Via Traspontina, attuando se necessario chiusure a largo raggio e a raggi successivi, con presenza sul posto di adeguato personale.

Nelle aree intorno a Piazza San Pietro ed escluse dalla competenza della Citta' del Vaticano, conclude la nota, l'assistenza ai fedeli sara' garantita dagli uomini del 118 e dai volontari della Protezione Civile, con particolare attenzione alla fascia oraria che va dalle 9 alle 14. Presidi sanitari del 118 - con strutture mobili, medici e barellieri - saranno collocati nei principali angoli della piazza: Largo Alicorni, Piazza Papa Pio XII, Borgo Santo Spirito, Piazza Sant'Uffizio, Largo Giovanni XXIII e Via delle Erbe.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni