giovedì 08 dicembre | 09:14
pubblicato il 05/apr/2013 16:34

Papa: ''Una Chiesa dalle porte sempre aperte'', scriveva da arcivescovo

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 5 apr - ''Una Chiesa dalle porte sempre aperte''. Cosi' scriveva in una lettera pastorale, riproposta oggi dall'Osservatore Romano, Jorge Mario Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires in occasione dell'apertura dell'Anno della fede.

''Tra le esperienze piu' negative degli ultimi decenni - scriveva il futuro papa Francesco - c'e' quella di trovare chiuse le porte. La crescente insicurezza ha portato a poco a poco a sbarrare le porte, a collocare sistemi di vigilanza, telecamere di sicurezza, a diffidare degli estranei che bussano alla nostra porta. Tuttavia, ancora in alcuni paesi ci sono porte che restano aperte. La porta chiusa e' tutto un simbolo del nostro tempo''.

L'immagine di una porta aperta, proseguiva Bergoglio, e' ''sempre stata il simbolo di luce, amicizia, gioia, liberta', fiducia. Quanto bisogno abbiamo di recuperare tutto cio'! La porta chiusa ci danneggia, ci atrofizza, ci separa. Iniziamo l'Anno della fede e paradossalmente l'immagine che propone il Papa e' quella della porta, una porta che occorre varcare per poter trovare quello che ci manca tanto''. La Chiesa, sottolineava l'arcivescovo di Buenos Aires, ''attraverso la croce e il cuore del pastore Benedetto XVI, ci invita a varcare la soglia, a fare un passo per prendere una decisione intima e libera: spingerci a entrare in una nuova vita''.

''Se non c'e' Cristo, - affermava Bergoglio - non c'e' cammino verso Dio. In quanto porta, ci apre la strada verso Dio e come Buon Pastore e' l'Unico che si prende cura di noi a costo della sua vita. Gesu' e' la porta e bussa alla nostra porta per fargli varcare la soglia della nostra vita''.

dab/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni