mercoledì 07 dicembre | 14:18
pubblicato il 19/set/2013 16:54

Papa: ''I tweet di Francesco'', la LEV pubblica tutti i suoi messaggi

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 set - Proprio mentre in Vaticano e' in corso la Plenaria del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, sul tema ''La Rete e la Chiesa'', esce per i tipi della Libreria Editrice Vaticana 'I messaggi del Papa su Twitter', pubblicazione che raccoglie tutti i tweet di papa Francesco dal 17 marzo allo scorso 10 settembre.

''Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco'', questo il primo tweet di Jorge Mario Bergoglio, lanciato lo scorso 17 marzo, a pochi giorni dalla sua elezione a Sommo Pontefice.

''Il vero potere e' il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i piu' poveri, i piu' deboli, i piu' piccoli'' scriveva il 19 marzo, nel giorno di inizio del ministero petrino.

Diverse sono le frasi con slogan efficaci, ad esempio quella del 16 maggio: ''Non possiamo essere cristiani ''part time'! Cerchiamo di vivere la nostra fede in ogni momento, ogni giorno''. ''Con la ''cultura dello scarto' la vita umana non e' piu' sentita come valore primario da rispettare e tutelare'' (9 giugno). ''Non esiste un cristianesimo ''low cost'. Seguire Gesu' vuol dire andare contro corrente, rinunciando al male e all'egoismo'' (5 settembre).

Forti infine gli appelli di Francesco contro la guerra. Il 1* settembre: ''Preghiamo per la pace: la pace nel mondo e nel cuore di ciascuno''. E il giorno successivo: ''Mai piu' la guerra! Mai piu' la guerra!'' e cosi' ancora nei giorni seguenti.

La pubblicazione della LEV, impreziosita dalle foto di Giovanni Chiaramonte, diviene cosi' strumento efficace per rileggere e meditare su messaggi tanto brevi quanto incisivi, stretti nei 140 caratteri imposti da Twitter, ma senza confini nell'universo digitale.

dab//mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni