mercoledì 22 febbraio | 09:18
pubblicato il 29/giu/2013 16:06

Palio Siena: assegnati i cavalli. Esultano Montone e Lupa

Palio Siena: assegnati i cavalli. Esultano Montone e Lupa

(ASCA) - Siena, 29 lug - Montone e Lupa sono le contrade favorite per il Palio di Siena del 2 di luglio. Ma solo sulla carta. Questa volta regna un clima di assoluta incertezza. Non capita spesso che su 10 contrade in Piazza ben 9 siano divise da acerrime rivalita'. Il Montone dovra' vedersela con il Nicchio, la Lupa con l'Istrice, la Torre con Oca e Onda, la Civetta con il Leocorno. Solo la Pantera non ha la rivale, l'Aquila, in Piazza. La presenza di 9 nemiche ha probabilmente favorito la scelta di un lotto di cavalli molto equilibrato, meta' dei quali hanno gia' corso in Piazza e l'altra meta' esordienti, ma senza la presenza di qualche soggetto manifestamente superiore. Ora i Capitani delle contrade dovranno decidere le ''monte'', scegliersi il fantino. E' il momento di cercare la migliore coppia fantino-cavallo, pensando non solo a vincere ma anche a come ostacolare la rivale.

Al Montone e' andato Lo Specialista, il cavallo con cui proprio il Montone ha trionfato nel Palio del 16 di agosto dello scorso anno rompendo un digiuno che durava da oltre vent'anni. Alla Lupa la sorte ha regalato Indianos, il ''barbero (cavallo)'' con maggiore esperienza, gia' cinque volte sul tufo di Piazza del Campo.

La Lupa e' la ''nonna'' della Piazza, la contrada piu' a digiuno di vittorie, non trionfa dal luglio del 1989. Non e' andata male al Nicchio, la contrada rivale del Montone, il cavallo Morosita Prima (1 palio corso) gode di buna reputazione. Stessa musica per Pestifero, cavallo esordiente e molto veloce, andato in sorte alla Pantera. Gli altri accoppiamenti: Torre con Mocambo (1 palio corso), Onda con Ozzastru (esordiente), Oca con Guess (3 palii corsi), Istrice con Naike' (esordiente), Leocorno con Porto Alabe (esordiente), Civetta con Nottambulo (esordiente).

men/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Omicidio Scazzi
Omicidio Scazzi, ergastolo per Sabrina Misseri e Cosima Serrano
Roma
Fiumicino "si offre" per stadio Roma: 'Qui tutto ciò che serve'
Taxi
Protesta taxi e ambulanti a Roma, bloccata via del Corso
Papa
Papa: l'integrazione non è né assimilazione né incorporazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Al via a Verona Transpotec: espositori in crescita + 20%