lunedì 05 dicembre | 04:14
pubblicato il 04/apr/2013 15:08

Ogm: Cia, bene richiesta di stop a coltivazioni di mais

(ASCA) - Roma, 4 mar - La Cia commenta positivamente la domanda di sospensione alle coltivazioni di granturco geneticamente modificato, avanzata dal ministro Balduzzi alla Commissione europea, su sollecitazione del ministro Catania.

Politi: cosi' si tutela la specificita' dell'agricoltura italiana, fatta di biodiversita' e tipicita'.

La richiesta di uno stop alle coltivazioni di sementi di mais geneticamente modificato in Italia e in Europa, inviata dal ministro della Salute Renato Balduzzi alla Commissione europea, incontra la nostra piena soddisfazione. Ed e' una decisione che rispetta la posizione della stragrande maggioranza dei cittadini italiani. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

''Ribadiamo la nostra ferma contrarieta' agli Ogm -spiega il presidente della Cia Giuseppe Politi-. Non si tratta di un rifiuto ideologico, ma di una posizione che nasce dalla consapevolezza che l'introduzione di prodotti geneticamente modificati in Italia puo' seriamente mettere a rischio la specificita' e il valore aggiunto della nostra agricoltura, che e' fatta di qualita', biodiversita' e tipicita'''. Ed e' una posizione che riflette quella di quasi otto consumatori su dieci, che dichiarano di non volere Ogm nel piatto. In particolare -secondo un'indagine della Cia- il 55 per cento degli intervistati ritiene gli organismi geneticamente modificati siano dannosi per la salute, mentre il 76 per cento crede semplicemente che siano meno salutari di quelli ''normali''.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari