lunedì 05 dicembre | 21:39
pubblicato il 11/nov/2014 11:20

Nuova alluvione in Liguria: due dispersi in entroterra Chiavari

Nel Tigullio torrenti esondati e decine di frane

Nuova alluvione in Liguria: due dispersi in entroterra Chiavari

Genova, 11 nov. (askanews) - Un lungo e violento nubifragio ha colpito la notte scorsa l'estremo levante della provincia di Genova, in particolare la zona del Tigullio, provocando l'esondazione di fiumi e torrenti e decine di smottamenti a Chiavari e nel suo entroterra. A Leivi risultano disperse due persone. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di due coniugi residenti in un'abitazione che è stata travolta da una grossa frana. Nelle ricerche sono impegnati i vigili del fuoco, che nella notte a Carasco hanno tratto in salvo altre due persone in una palazzina crollata.

A Chiavari parte del centro è ancora sott'acqua per l'esondazione del fiume Entella, del rio Rupinaro e del rio Campodonico avvenuta nella tarda serata di ieri. Nella cittadina del levante genovese una decina di persone che si trovavano per la strada o ai piani bassi delle proprie abitazioni durante l'esondazione sono state portate in salvo con i gommoni dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Salvati anche alcuni automobilisti, rimasti intrappolati nelle loro vetture in strade e sottopassaggi allagati. Nell'entroterra di Chiavari, Lavagna e Rapallo numerosi paesi risultano ancora isolati e si sono registrati diversi black out.

Sulla linea ferroviaria Genova - La Spezia dalle 5 e 15 è ripresa la circolazione che era stata sospesa nella notte per una frana caduta sui binari tra Zoagli e Chiavari. Un treno Intercity con un centinaio di persone a bordo è rimasto a lungo bloccato sulla linea prima di essere trainato nella stazione di Zoagli. Sull'autostrada A12 sono chiuse le uscite di Chiavari e Lavagna per allagamenti sulla viabilità cittadina.

L'allerta meteo di livello 2 diramata dalla Protezione civile della Liguria proseguirà fino a mezzanotte nella province di Genova, Savona e La Spezia. Nel capoluogo e in gran parte della regione è stata disposta la chiusura delle scuole.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari