lunedì 20 febbraio | 19:21
pubblicato il 11/nov/2014 11:20

Nuova alluvione in Liguria: due dispersi in entroterra Chiavari

Nel Tigullio torrenti esondati e decine di frane

Nuova alluvione in Liguria: due dispersi in entroterra Chiavari

Genova, 11 nov. (askanews) - Un lungo e violento nubifragio ha colpito la notte scorsa l'estremo levante della provincia di Genova, in particolare la zona del Tigullio, provocando l'esondazione di fiumi e torrenti e decine di smottamenti a Chiavari e nel suo entroterra. A Leivi risultano disperse due persone. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di due coniugi residenti in un'abitazione che è stata travolta da una grossa frana. Nelle ricerche sono impegnati i vigili del fuoco, che nella notte a Carasco hanno tratto in salvo altre due persone in una palazzina crollata.

A Chiavari parte del centro è ancora sott'acqua per l'esondazione del fiume Entella, del rio Rupinaro e del rio Campodonico avvenuta nella tarda serata di ieri. Nella cittadina del levante genovese una decina di persone che si trovavano per la strada o ai piani bassi delle proprie abitazioni durante l'esondazione sono state portate in salvo con i gommoni dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Salvati anche alcuni automobilisti, rimasti intrappolati nelle loro vetture in strade e sottopassaggi allagati. Nell'entroterra di Chiavari, Lavagna e Rapallo numerosi paesi risultano ancora isolati e si sono registrati diversi black out.

Sulla linea ferroviaria Genova - La Spezia dalle 5 e 15 è ripresa la circolazione che era stata sospesa nella notte per una frana caduta sui binari tra Zoagli e Chiavari. Un treno Intercity con un centinaio di persone a bordo è rimasto a lungo bloccato sulla linea prima di essere trainato nella stazione di Zoagli. Sull'autostrada A12 sono chiuse le uscite di Chiavari e Lavagna per allagamenti sulla viabilità cittadina.

L'allerta meteo di livello 2 diramata dalla Protezione civile della Liguria proseguirà fino a mezzanotte nella province di Genova, Savona e La Spezia. Nel capoluogo e in gran parte della regione è stata disposta la chiusura delle scuole.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Sciopero Taxi, base prepara blitz a Roma. Delrio: regolamentare
Roma
Roma, grave il bimbo di 3 mesi rapito dal padre a Monterotondo
Salute
Infarto, 1 struttura sanitaria su 2 non ripetta volumi ministero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia