sabato 03 dicembre | 01:15
pubblicato il 09/mag/2013 14:34

No profit: domani alla Luiss, LabGov laboratorio governance beni comuni

(ASCA) - Roma, 9 mag - Si chiama LabGov, il Laboratorio per la Governance dei Beni Comuni che sara' presentato domani a Roma alle ore 17.00, presso l'aula 406 della sede Luiss Guido Carli.

L'intento del progetto, spiegano gli organizzatori, e' quello di formare una figura professionale inedita nel panorama italiano, quella dei ''professionisti della cura condivisa dei beni comuni'', persone in grado di operare sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nella ''societa' civile'', valorizzando l'enorme patrimonio rappresentato dal capitale sociale presente in tutte le comunita' locali.

LabGov punta a creare ''tra cittadini, imprese e amministrazioni un rapporto nuovo, fondato sull'amministrazione condivisa delle risorse che ciascuno di questi soggetti puo' mettere in campo nell'interesse generale, dando vita ad una vera e propria economia dei beni comuni''. LabGov ha anche intenzione di costituirsi come soggetto e di proporsi come un centro di ingegneria/progettazione sociale che svolga attivita' di ricerca-azione, formazione-intervento e incubazione di ''start-up a vocazione sociale'' in materia di beni comuni.

Durante il laboratorio gli studenti hanno lavorato a due progetti, ''Reti Scuole Attive'' e ''Hub dei Beni Comuni'', che sono diventati ufficialmente parte della nuova edizione di PiCA (Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva), a cura del dipartimento delle Risorse Umane di Roma Capitale, in rappresentanza del quale sara' presente il Direttore Damiano Colaiacomo che firmera' l'accordo di partenariato. All'evento di presentazione parteciperanno Marina Migliorato, Head of CSR Enel Spa, M.Benedetta Francesconi, Dirigente Divisione XI Politiche per i Settori industriali del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico e Responsabile del Segretariato PCN OCSE, e Giovanni Lo Storto, vice-direttore Luiss Guido Carli. Interverranno inoltre Gregorio Arena, Presidente Labsus-Laboratorio per la Sussidiarieta'-, Christian Iaione, Direttore Labsus e Maria Teresa Rosito, Vicepresidente Labsus. Madrina dell'evento sara' Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, emblema dell'Italia bella.

cs/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari