giovedì 08 dicembre | 15:23
pubblicato il 13/dic/2013 18:48

Natale: Oipa, regalo piu' bello che puoi fare a un cane e' non comprarlo

(ASCA) - Roma, 13 dic - Natale e' alle porte e come ogni anno migliaia di famiglie in Italia tra i tanti regali da mettere sotto l'albero sceglieranno un cucciolo. Spesso pero' quella che potrebbe essere l'occasione per dare una seconda possibilita' a un animale che vive da recluso in un canile, diventa un momento di rinnovato antropocentrismo e reificazione dell'animale. In quanto oggetto si pensa quindi di avere il diritto di acquistarlo.

Ecco perche' l'OIPA ha realizzato e diffuso uno spot che intende raccontare la storia di un amore spezzato, di un vuoto da colmare, ma anche della forza che spinge a rialzarsi, nonostante tutto. Racconta, implicitamente, di una differenza abissale, ma che spesso non e' cosi' evidente come dovrebbe essere: quella tra un essere vivente e un oggetto.

Molti degli animali comprati sull'onda dell'emotivita' e prestando attenzione solo a criteri estetici o all'idea che si ha di quella particolare razza, sono poi gli stessi che dopo qualche mese o anno finiscono nel box di un canile. Il motivo? Inadatti alla vita che conducono i proprietari o non corrispondenti alle loro aspettative.

''Tutti i canili e gattili d'Italia sono pieni e continuano a nascerne per cercare di sopperire alla domanda di posti in cui accogliere cani e gatti senza famiglia - spiega Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia - La maggior parte degli animali che andra' ad occupare quei box e quelle gabbie non sono randagi, ma animali abbandonati da proprietari che li hanno acquistati con la stessa consapevolezza con la quale si acquista un elettrodomestico dimenticato poi in un cassetto perche' non e' piu' cosi' necessario. Ci chiediamo quindi quale senso, se non il profitto, puo' avere continuare a far nascere animali, quando le gabbie sono ancora piene di vecchi cuccioli, ormai adulti, che invecchieranno dietro quelle sbarre?''.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni