martedì 21 febbraio | 20:57
pubblicato il 03/dic/2011 11:36

Natale/ Coldiretti: per regalo prodotti tipici battono high tech

Il 52% preferisce alimentare, i13% abbigliamento, 12% libri e cd

Natale/ Coldiretti: per regalo prodotti tipici battono high tech

Roma, 3 dic. (askanews) - Meno I-phone e più salumi. Quest'anno il cesto di prodotti dell'enogastronomia tradizionale batte di gran lunga l'high tech, raccogliendo il 52% delle preferenze degli italiani a fronte del 9% raggranellato dall'ultima novità della tecnologia informatica del futuro. E' quanto emerge da un sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it sul regalo che gli adulti italiani vorrebbero trovare sotto l'albero, divulgata in occasione dell'inizio dello shopping di Natale. Tra i prodotti segnalati nelle preferenze al secondo posto si trova l'abbigliamento con il 13% , libri, dvd o cd con il 12% mentre il 14% fa scelte diverse. La crisi - spiega la Coldiretti - spinge verso regali utili e premia dunque l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro. Immancabile è l'acquisto di spumante, che in oltre 9 casi su 10 è italiano, e dei dolci tipici del Natale con la tendenza verso quelli piu' artigianali, ma anche formaggi, salumi e legumi. Particolarmente gettonati i tradizionali mercatini di Natale dove si stima che - sostiene la Coldiretti - quasi dieci milioni di italiani acquisteranno i regali per se stessi e gli altri. Quasi tre italiani su quattro (73%) per lo shopping del Natale 2011 intendono acquistare prodotti Made in Italy, mostrando un livello di patriottismo molto piu' elevato della media dei cittadini europei che solo nel 60% dei casi hanno lo stesso obiettivo di sostegno al proprio Paese, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine "Xmas Survey 2011" di Deloitte, che stima per lo shopping di Natale una spesa di 625 euro a famiglia, in leggero calo del 2,3% rispetto allo scorso anno.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Omicidio Scazzi
Omicidio Scazzi, ergastolo per Sabrina Misseri e Cosima Serrano
Mafia
Chieti, operazione antimafia dei Carabinieri: 19 arresti
'Ndrangheta
'Ndrangheta, operazione Ros contro cosca Piromalli: 12 arresti
Taxi
Protesta taxi e ambulanti a Roma, bloccata via del Corso
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia