sabato 10 dicembre | 17:49
pubblicato il 11/dic/2011 17:52

Natale 2011, 10 milioni di italiani comprano regali ai mercatini

Coldiretti: l'84% sceglie miglior rapporto qualità-prezzo

Natale 2011, 10 milioni di italiani comprano regali ai mercatini

Milano, (askanews) - Niente acquisti dell'ultimo minuto o spese pazze, per il Natale 2011 gli italiani scelgono la convenienza e la pianificazione, puntando su regali di qualità. Sono i risultati di un'analisi della Coldiretti: l'84% degli italiani cerca il miglior rapporto qualità-prezzo, il 45% è attratto dalle promozioni contro il 30% dei consumatori europei. Si ottimizza dunque il budget di spesa, sfruttando sia Internet che il negozio per l'acquisto: il 10% degli italiani compra online, il resto nei punti vendita. Non tramontano poi i mercatini di Natale: tra i più tipici quello di piazza Navona a Roma. Qui la passeggiata è d'obbligo, tra statuine del presepe e caldarroste si cercano le idee per i regali. Secondo le stime di Coldiretti quasi dieci milioni di italiani quest'anno acquisteranno ai mercatini di Natale. La spesa prevista per il 2011 è di 625 euro a famiglia, in calo del 2,3% rispetto allo scorso anno.

Gli articoli più letti
Musica
Al Bano colpito da infarto e operato. "Ora sto bene"
Papa
Papa: cambiamenti climatici aggravati da negligenza umana
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina