martedì 06 dicembre | 19:20
pubblicato il 13/nov/2013 17:11

Mps: in un libro di Tommaso Strambi i ritratti dei 16 protagonisti

(ASCA) - Siena, 13 nov - Sedici personaggi per capire il caso Mps. E' questo il cuore del libro ''I compagni del Monte'', scritto dal responsabile de La Nazione di Siena, Tommaso Strambi, ed edito da Cantagalli che, in poche settimane, ha gia' esaurito la prima tiratura ed e' fresco di ristampa. Il volume - appena presentato in anteprima nazionale al festival ''Leggere e Scrivere'' di Tropea - avra' domani il proprio ''battesimo'' anche nella citta' dove tutto e' iniziato, Siena.

L'appuntamento e' alle 17.30 nella sede di Confindustria Siena, dove a presentare il libro ci saranno proprio alcuni dei protagonisti: l'europarlamentare Luigi Berlinguer e il presidente della Fondazione Formiche, Alberto Brandani - ''destinatari'', appunto, di due dei sedici ritratti tratteggiati da Strambi - insieme al presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Altero Matteoli, e al direttore de La Nazione, Gabriele Cane', che del libro ha firmato la presentazione.

''I compagni del Monte'' - arricchito dalle illustrazioni di Emilio Giannelli - traccia dunque i ritratti dei protagonisti che hanno animato le cronache senesi dell'ultimo ventennio. Uno sguardo dall'interno, ma sotto la lente lucida e distaccata che solo un non-senese, ma ben radicato nella citta', puo' avere.

I sedici personaggi sono delineati dalle parole di chi li ha conosciuti da vicino e dalle dichiarazioni da loro stessi rilasciate in interviste e colloqui recenti.

''Strambi si conferma giornalista di razza, di straordinaria preparazione e capacita' di approfondimento - ha scritto nella presentazione il direttore Cane' - e con questo libro ci porta a spasso per Siena con le sue eccellenze e le sue criticita', raccontandoci non 'i casi' che punteggiano le pagine dei giornali, ma i personaggi che da questa terra traggono le loro origini o che qui hanno piantato le loro radici''.

afe/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni