giovedì 08 dicembre | 05:32
pubblicato il 24/feb/2014 19:03

Mps: Gip Siena, lucro spropositato a danno della Banca

(ASCA) - Siena, 24 feb 2014 - ''Un'imponente attivita' finanziaria'' finalizzata ''a determinare un lucro costante e spropositato in favore di Enigma'', societa' di brokeraggio con sedi a Milano, Londra e Malta, ''e in sicuro danno di Bmps''. E' quella descritta dal gip di Siena Ugo Bellini nell'ordinanza emessa su richiesta dei Pm di Siena Aldo Natalini, Antonino Nastasi e Giuseppe Grosso nell'ambito di uno sviluppo dell'inchiesta sulla cosiddetta 'banda del 5%'.

Oggi gli uomini del nucleo di Polizia valutaria della Guardia di Finanza hanno eseguito una decina di perquisizioni in Italia e all'estero e notificato 11 avvisi di garanzia e 8 divieti di espatrio. Il Gip ha invece respinto le richieste di custodia cautelare in carcere per 8 degli indagati.

L'ipotesi di reato formulata dai magistrati senesi e' quella di associazione a delinquere transnazionale finalizzata alla truffa a danno di Mps. Tra gli indagati figurano l'ex capo dell'Area Finanza di Mps Gianluca Baldassarri, il suo vice Alessandro Toccafondi, gli ex funzionari di Mps Antonio Pantalena e Pompeo Pontone, i soci di Enigma Maurizio Fabris, Fabrizio Cerasani e David Ionna. Secondo i Pm, l'associazione avrebbe operato ''pilotando il prezzo delle operazioni cui partecipava Enigma in qualita' di broker e BMps in qualita' di investitore istituzionale'' e realizzando ''numerosissime operazioni di acquisto/vendita di titoli e obbligazioni (in prevalenza su mercati non regolamentati) a condizioni predeterminate e diverse da quelle effettivamente conseguibili sul mercato, con l'accordo preventivo che la societa' Enigma avrebbe riconosciuto e retrocesso illecitamente ai singoli dipendenti infedeli di Bmps una parte degli utili conseguiti''. Tra l'altro, le informazioni ottenute in fase di indagine, ma anche gli esiti ispettivi della Banca d'Italia, facevano emergere, per il Gip, una ''valutazione tecnica di poca trasparenza e di vischiosita' della modalita' di regolamentazione e di disciplina dei rapporti tra l'area finanza di Mps con il broker Enigma''.

afe/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni