lunedì 23 gennaio | 13:41
pubblicato il 15/ott/2014 10:41

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Le sue opere hanno accompagnato studi di più generazione liceali

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Roma, 15 ott. (askanews) - All'età di 83 anni è morto il filosofo Giovanni Reale. I suoi interessi scientifici hanno spaziato lungo tutto l'arco del pensiero antico pagano e cristiano e i suoi contributi di maggior rilievo, tradotti in tutto il mondo, hanno toccato via via Aristotele, Platone, Plotino, Socrate e Agostino, interpretati con approcci di grande originalità. La notizia del decesso è stata diffusa dalla casa editrice La Scuola.

Tra le sue opere, che hanno accompagnato gli studi di più generazione di liceali, "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (prima edizione 1983, nuova edizione rivista e ampliata 2013, Editrice La Scuola) scritto insieme a Dario Antiseri, in tre volumi dedicati all'età antica e al Medioevo, moderna e contemporanea. Sempre con l'Editrice La Scuola da ricordare i recenti "Salvare la scuola nell'era digitale" e "Invito al pensiero antico" e le traduzioni dei dialoghi platonici, iniziate nel 1961 con il Critone.

"Il Pensiero Occidentale", familiare agli studenti italiani, è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu. Proprio In questi giorni Giovanni Reale stava correggendo le bozze di "Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni" (scritto con Dario Antiseri): opera in due volumi che l'Editrice La Scuola manderà in libreria a Gennaio 2015. Ricordiamo l'excursus storico delle opere di Giovanni Reale per Editrice La Scuola: "Critone" (1961), "Menone" (1962), "Il motore immobile" (1963), "Eutifrone" (1964), "Teofrasto e la sua aporetica metafisica" (1964), "Gorgia" (1966), "Protagora" (1969), "Fedone" (1970), "Questioni di storiografia filosofica" (1974 e 1975), "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (1983), "Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi" (1985 e 1986), "La filosofia nel suo sviluppo storico" (1988), "Antologia filosofica" (1990), "Antologia filosofica" (1990), "Storia della filosofia" (1997).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, il numero dei dispersi sale a 24
Terremoti
Enel: diga Campotosto sicura ma deciso un ulteriore svuotamento
Terremoti
Terremoto, pres. Grandi rischi: dighe Campotosto rischio Vajont
Maltempo
Hotel Rigopiano, Curcio: c'è speranza di trovare dispersi vivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4