giovedì 08 dicembre | 01:22
pubblicato il 15/ott/2014 10:41

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Le sue opere hanno accompagnato studi di più generazione liceali

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Roma, 15 ott. (askanews) - All'età di 83 anni è morto il filosofo Giovanni Reale. I suoi interessi scientifici hanno spaziato lungo tutto l'arco del pensiero antico pagano e cristiano e i suoi contributi di maggior rilievo, tradotti in tutto il mondo, hanno toccato via via Aristotele, Platone, Plotino, Socrate e Agostino, interpretati con approcci di grande originalità. La notizia del decesso è stata diffusa dalla casa editrice La Scuola.

Tra le sue opere, che hanno accompagnato gli studi di più generazione di liceali, "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (prima edizione 1983, nuova edizione rivista e ampliata 2013, Editrice La Scuola) scritto insieme a Dario Antiseri, in tre volumi dedicati all'età antica e al Medioevo, moderna e contemporanea. Sempre con l'Editrice La Scuola da ricordare i recenti "Salvare la scuola nell'era digitale" e "Invito al pensiero antico" e le traduzioni dei dialoghi platonici, iniziate nel 1961 con il Critone.

"Il Pensiero Occidentale", familiare agli studenti italiani, è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu. Proprio In questi giorni Giovanni Reale stava correggendo le bozze di "Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni" (scritto con Dario Antiseri): opera in due volumi che l'Editrice La Scuola manderà in libreria a Gennaio 2015. Ricordiamo l'excursus storico delle opere di Giovanni Reale per Editrice La Scuola: "Critone" (1961), "Menone" (1962), "Il motore immobile" (1963), "Eutifrone" (1964), "Teofrasto e la sua aporetica metafisica" (1964), "Gorgia" (1966), "Protagora" (1969), "Fedone" (1970), "Questioni di storiografia filosofica" (1974 e 1975), "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (1983), "Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi" (1985 e 1986), "La filosofia nel suo sviluppo storico" (1988), "Antologia filosofica" (1990), "Antologia filosofica" (1990), "Storia della filosofia" (1997).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni