giovedì 23 febbraio | 10:41
pubblicato il 15/ott/2014 10:41

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Le sue opere hanno accompagnato studi di più generazione liceali

Morto Giovanni Reale, tra maggiori storici della filosofia antica

Roma, 15 ott. (askanews) - All'età di 83 anni è morto il filosofo Giovanni Reale. I suoi interessi scientifici hanno spaziato lungo tutto l'arco del pensiero antico pagano e cristiano e i suoi contributi di maggior rilievo, tradotti in tutto il mondo, hanno toccato via via Aristotele, Platone, Plotino, Socrate e Agostino, interpretati con approcci di grande originalità. La notizia del decesso è stata diffusa dalla casa editrice La Scuola.

Tra le sue opere, che hanno accompagnato gli studi di più generazione di liceali, "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (prima edizione 1983, nuova edizione rivista e ampliata 2013, Editrice La Scuola) scritto insieme a Dario Antiseri, in tre volumi dedicati all'età antica e al Medioevo, moderna e contemporanea. Sempre con l'Editrice La Scuola da ricordare i recenti "Salvare la scuola nell'era digitale" e "Invito al pensiero antico" e le traduzioni dei dialoghi platonici, iniziate nel 1961 con il Critone.

"Il Pensiero Occidentale", familiare agli studenti italiani, è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu. Proprio In questi giorni Giovanni Reale stava correggendo le bozze di "Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni" (scritto con Dario Antiseri): opera in due volumi che l'Editrice La Scuola manderà in libreria a Gennaio 2015. Ricordiamo l'excursus storico delle opere di Giovanni Reale per Editrice La Scuola: "Critone" (1961), "Menone" (1962), "Il motore immobile" (1963), "Eutifrone" (1964), "Teofrasto e la sua aporetica metafisica" (1964), "Gorgia" (1966), "Protagora" (1969), "Fedone" (1970), "Questioni di storiografia filosofica" (1974 e 1975), "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" (1983), "Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi" (1985 e 1986), "La filosofia nel suo sviluppo storico" (1988), "Antologia filosofica" (1990), "Antologia filosofica" (1990), "Storia della filosofia" (1997).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Vaticano
Vaticano: sorveglieremo per evitare abusi di simboli Santa Sede
Carige
Truffa a Carige, l'ex presidente Berneschi condannato a 8 anni
Campidoglio
Grillo in Campidoglio: su stadio Roma decidono Raggi e Consiglio
Salute
Aborto, Cei su ospedale San Camillo: "Non snaturare la legge 194"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
A Tallinn in Estonia un robot fattorino fa consegne a domicilio
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech