venerdì 02 dicembre | 23:45
pubblicato il 18/gen/2013 17:24

Minori: videogiochi violenti influenzano senso della realta'

(ASCA) - Cosenza, 18 gen - L'omicidio di Treviso, ad opera di un ventunenne, apparentemente normale, apre uno scenario sempre rimosso e cioe' quello dell'influenza dei videogiochi violenti nella formazione e nella maturazione del cervello''.

Lo affermano Donatella Maraziti, docente di psichiatria all'Universita' degli Studi di Pisa, e il giornalista Mario Campanella, Presidente di Peter Pan .

''I videogiochi influenzano, con una risposta in feedback stimata in almeno sette giorni- scrivono Marazziti e Campanella- la parte frontale del cervello, sia nell'area di Broca, che e' posta a sinistra, sia nella parte della corteccia prefrontale dove si controllano i movimenti. Le influenze sul cervello riguardano la gestione degli impulsi -proseguono la psichiatra e il giornalista - e la virtualizzazione della realta', con una dimensione onirica del concetto di morte e un condizionamento subliminale che per fotogrammi consegue un risultato agghiacciante di 24 particelle al secondo. Bisogna aggiungere - si legge ancora - che , secondo i dati della Societa' Americana di Radiologia, gli effetti immediati nella maturazione di un organismo plastico qual e' il cervello, in formazione secondaria dai 12 ai 21 anni, gli effetti dilatori durano ancora di piu' di quanto non possa accadere, addirittura, in un bambino di sei sette anni''.

Per Marazziti e Campanella ''e' sconcertante che i videogiochi in questione siano venduti con facilita' estrema e con l''ipocrita e mai attuata prescrizione della vendita vietata ai minorenni, contenuta solo nelle copertine e chiaramente mai rispettata dagli esercenti''.

I due studiosi chiedono al Governo ''misure urgenti nel divieto di vendita agli under 18, con sanzioni pesanti, e modifiche , anche attraverso un decreto legge successivamente convertibile, della legislazione sulla concessione del porto d'armi, con esami psichici obiettivi e somministrazioni di test della personalita' da parte di strutture psichiatriche''.

red/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari