giovedì 08 dicembre | 21:58
pubblicato il 09/gen/2013 12:18

Minori: Marziale, stalking a Lamezia deve scuotere coscienza collettiva

(ASCA) - Lamezia Terme (Cz), 9 gen - ''La conclusione delle indagini della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro nei confronti di 4 adolescenti di Lamezia Terme accusati di stalking ed estorsione ai danni di alcuni coetanei deve scuotere la coscienza civica collettiva''. E' quanto sostiene il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l'Infanzia. ''Un ragazzo per diversi mesi minacciato di morte e costretto a rubare oggetti nella sua abitazione per portarli ai suoi aguzzini e una bambina derisa, picchiata, presa in giro in maniera sistematica e molestata sessualmente - spiega il sociologo - non sono da considerarsi vittime di bullismo, ma di criminalita' minorile che in Calabria puo' diventare un boomerang, vista e considerata la pervasivita' delinquenziale sul territorio''.

Per Marziale, dunque, ''occorre che ciascun adulto si faccia carico di rapportarsi ai bambini e agli adolescenti con atteggiamenti sociali esemplari, a cominciare dai genitori.

E' il nucleo familiare l'avamposto della societa' ed e' in quell'ambito che i minori attingono per elaborare la propria identita' sociale, cosi' come a scuola. Ma e' la societa' intera che deve incaricarsi di badare alle eventuali distorsioni comportamentali dei soggetti in eta' evolutiva, senza sottovalutare e soprattutto senza paura di ritrovarsi davanti a qualche errore educativo che puo' normalmente capitare''.

''Quanto accaduto - conclude il presidente dell'Osservatorio - non e' che l'iceberg di una realta' minorile che quotidianamente registra minorenni contro minorenni nella totale sottovalutazione o, peggio ancora, colpevole indifferenza degli adulti''.

red/dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni