giovedì 08 dicembre | 21:58
pubblicato il 14/ott/2013 12:53

Milano: Pisapia, sabato funerali di Lea Garofalo in Piazza Beccaria

(ASCA) - Milano, 14 ott - Il funerale di Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa dalla 'ndrangheta per aver denunciato il suo compagno, si terra' nella mattinata di sabato 19 ottobre in piazza Beccaria. Nella stessa giornata il giardino di via Montello sara' intitolato a Lea Garofalo e ci saranno numerose iniziative organizzate insieme all'associazione Libera.

A lei sara' anche dedicato il secondo festival dei Beni Confiscati che si terra' a Milano dall'8 al 10 novembre. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: ''Denise, la figlia di Lea Garofalo, ha voluto che il funerale di sua madre si tenesse a Milano. Lo celebreremo in una piazza della citta' per testimoniare la vicinanza dei milanesi e di tutti coloro che, da ogni parte d'Italia combattono le mafie e la criminalita' organizzata. Il giorno dei funerali sara' un momento di riflessione che coinvolgera' tutta la citta'. Lea Garofalo non era nata a Milano, ma in questa citta' era arrivata piena di speranze, qui ha avuto il coraggio di ribellarsi all'Ndrangheta diventando testimone di giustizia. Un coraggio che ha pagato con la vita''.

''Milano - ha aggiunto Pisapia - e' in prima fila nella lotta contro le mafie e lo testimoniano anche le motivazioni con cui il Comune e' stato ammesso come parte civile nel processo contro gli assassini di Lea. Il Tribunale ha riconosciuto come il Comune abbia concretamente ''dimostrato di essere intervenuto con la propria attivita' amministrativa nel contrasto alle culture mafiose'''.

com-fcz/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni