mercoledì 07 dicembre | 11:52
pubblicato il 17/set/2013 10:22

Meteo: sara' una settimana variabile e fresca

Meteo: sara' una settimana variabile e fresca

(ASCA) - Roma, 17 set - ''Vivremo una settimana all'insegna della variabilita' con clima nel complesso fresco e ventilato''. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

''Rispetto ai giorni scorsi, caratterizzati da piogge e temporali, il tempo andra' decisamente meglio - prosegue Nucera - anche se una nuvolosita' parziale potra' dar luogo a qualche acquazzone limitatamente a Triveneto, zone interne del Centro, Campania, Ovest Calabria e nord Sicilia. Questo perche' sull'Italia transiteranno le code dei sistemi nuvolosi che, pur avendo come obbiettivo principale Balcani e Mar Nero, porteranno marginali effetti sulla nostra Penisola.

Insomma vivremo una fase che in gergo tecnico si definisce variabile''. Soffieranno venti sostenuti di Maestrale e Ponente con raffiche superiori ai 60-80 km/h che spazzeranno non solo i nostri mari, ma anche i crinali alpini e appenninici. Il clima risultera' nel complesso fresco; le temperature massime saranno comprese tra 20 e 25 gradi al Centro Nord, qualche grado in piu' al Sud e sulle Isole.

Da venerdi' il treno di perturbazioni atlantiche si arrestera', grazie all'Anticiclone delle Azzorre che proteggera' con piu' decisione le nostre regioni. Si plachera' anche la corsa del vento e le temperature subiranno un lieve aumento, pur rimanendo nei canoni tipici del periodo. Nel fine settimana, invece, potrebbero giungere dal Nord Europa fresche correnti autunnali dirette principalmente sulle nostre regioni meridionali.

''Questo acceso dinamismo che interessa l'Europa - e in parte anche la nostra Penisola - e' tipico di questo periodo di transizione, caratterizzato da un Autunno che preme sull'acceleratore mentre l'Estate e' ancora restia a cedere il passo'', conclude l'esperto. com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni