giovedì 08 dicembre | 20:05
pubblicato il 03/apr/2013 17:25

Meteo: niente primavera, pioggia tra giovedi' e venerdi' al centronord

Meteo: niente primavera, pioggia tra giovedi' e venerdi' al centronord

(ASCA) - Roma, 3 apr - ''Il tempo per il momento non volge al bello e la tregua delle ultime ore sara' solo illusoria. Per la primavera dobbiamo attendere''. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

''L'Italia tra giovedi' e venerdi' sara' attraversata dall'ennesima perturbazione di questo lungo inverno che non vuole lasciare spazio alla bella stagione, sottolinea Nucera, che poi aggiunge: Per il momento la primavera rimarra' a guardare, continuera' dunque il valzer delle perturbazioni sul Mediterraneo. Tra giovedi' e venerdi' un nuovo sistema nuvoloso attraversera' la penisola da ovest. Andremo incontro a un peggioramento. Piogge e rovesci colpiranno in particolare le regioni centro settentrionali. La neve tornera' a imbiancare le Alpi sopra i 1000/1500 m. Andra' un po' meglio al sud e sul medio Adriatico, anche se non mancheranno brevi acquazzoni di passaggio''. ''Si tratta di una situazione a lenta evoluzione - prosegue Nucera - in cui l'aria fredda si porta piu' a sud del normale e contrasta con quella piu' calda sub tropicale.

La zona di scontro, nonostante il periodo, scorre a latitudini troppo basse e attraversa il Mediterraneo. Ecco spiegato il motivo dell'insistenza di questa fase instabile e piovosa''.

''Sara' un'Italia divisa in due sul fronte termico. La perturbazione sara' accompagnata da forti venti di Scirocco che, oltre a trasportare la sabbia dal Sahara, sulle regioni meridionali fara' impennare la colonnina di mercurio sopra le medie del periodo. In Sicilia ci saranno anche picchi di 23/25*C. Il clima sara' invece piu' fresco dalla Toscana a salire'', conclude l'esperto. com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni