giovedì 08 dicembre | 04:57
pubblicato il 15/mag/2013 16:33

Meteo: in Veneto stato di allarme per rischio idrogeologico

(ASCA) - Venezia, 15 mag - In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme per Rischio Idrogeologico nei bacini Vene-A Alto Piave, Vene-B Alto Brenta - Bacchiglione, Vene-C Adige - Garda e monti Lessini, Vene-F Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo stato di pre-allarme su Vene-E Basso Brenta - Bacchiglione, Vene-G Livenza, Lemene e Tagliamento; lo stato di attenzione su Vene-D Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. Ad esclusione di quest'ultimo bacino e' stato inoltre dichiarato lo stato di pre-allarme per Rischio Idraulico nell'intero territorio regionale. La dichiarazione ha validita' dalle ore 00 di giovedi' 16 maggio alle ore 24 di venerdi' 17 maggio prossimi.

Si richiede la piena operativita' delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Si raccomanda alle Sale Operative delle Province di inviare al Centro Funzionale Decentrato della Regione una nota informativa circa l'evoluzione dei fenomeni in atto. fino al cessare dello stato di allarme. Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati e a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.

Le previsioni del tempo parlano di precipitazioni diffuse e localmente persistenti, a tratti intense con rovesci e temporali, con quantitativi di pioggia anche molto abbondanti. Forti venti meridionali in quota e rinforzi di Scirocco sulla costa e pianura limitrofa.

com/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni