mercoledì 07 dicembre | 14:21
pubblicato il 26/mar/2014 13:44

Meteo: in arrivo piogge e temporali. Migliora nel fine settimana

Meteo: in arrivo piogge e temporali. Migliora nel fine settimana

(ASCA) - Roma, 26 mar 2014 - ''E' in arrivo sull'Italia un ciclone mediterraneo con piogge e temporali anche forti; colpito soprattutto il Centrosud con neve abbondante sull'Appennino. Torna il bel tempo nel fine settimana''.

Lo afferma in una nota il meteorologo di 3Bmeteo, Edoardo Ferrara, precisando che ''un vortice ciclonico attraversera' l'Italia nelle prossime ore, portando fino a giovedi' condizioni di diffuso maltempo soprattutto al Centrosud, dove avremo piogge e temporali anche forti''.

''Il nord invece - prosegue l'esperto - sara' ai margini dell'azione ciclonica, con precipitazioni essenzialmente piu' probabili su Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, scarse se non del tutto assenti altrove''.

Ferrara avverte, poi, che ''c'e' un'elevata possibilita' di avere fenomeni localmente molto intensi con temporali violenti o nubifragi in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia ma anche sul Lazio''.

Giovedi' l'allerta meteo si sposta soprattutto sulle adriatiche e, in particolare, tra Marche ed Abruzzo, dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti. In tal frangente non sono previsti picchi pluviometrici superiori ai 50-60mm in poche ore, con rischio di qualche dissesto idrogeologico o allagamento. Da notare, inoltre, come la presenza di aria piuttosto fredda per il periodo favorira' nevicate talora abbondanti sull'Appennino oltre 1100-1400m (anche qualcosa in piu' sul settore meridionale), ma a tratti piu' in basso durante i fenomeni piu' intensi; sulla dorsale settentrionale fiocchi anche sotto i 1000m.

Buone notizie attese per il fine settimana: ''Venerdi' residua instabilita' con ancora qualche pioggia o rovescio su adriatiche e al sud, in graduale attenuazione. Mentre nel fine settimana - concludono da 3bmeteo.com - il rialzo della pressione favorira' il ritorno del bel tempo su gran parte del Paese, con temperature in aumento e nuovamente prossime ai 20*C''. com-stt/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni