mercoledì 07 dicembre | 12:16
pubblicato il 10/mag/2013 14:43

Medicina estetica: 'falloplastica' laser, 3mila interventi in Italia

Medicina estetica: 'falloplastica' laser, 3mila interventi in Italia

(ASCA) - Roma, 10 mag - Tra i 2000 e i 7000 euro per modificare le dimensioni del proprio organo genitale. Sempre piu' uomini si rivolgono al chirurgo plastico su quella che negli Stati Uniti e' iniziata come una moda, ma che spesso rivela il disagio di chi vive la propria sessualita' in modo solo parziale, insoddisfacente, deprimente o addirittura a fugge da essa. A parlarne, in occasione dell'apertura dell'VIII Congresso Nazionale della Societa' di Medicina Estetica (SIME) e dell'Accademia Italian di Medicina Anti-Aging (Aimaa), Elena Fasola, microchirurgo e chirurgo estetico e Alessandro Littara, andrologo chirurgo.

''Si calcola che negli ultimi anni si siano sottoposti a questa chirurgia dai 2.000 ai 3.000 uomini (dati del 2011) - spiegano -, mentre negli Stati Uniti siamo a piu' di 7.000 interventi per anno. Solo nel nostro 'Centro di Medicina Sessuale' di Milano eseguiamo piu' di 250 procedure per anno''. Per rispondere alle richieste, infatti, dal 2006 il Centro propone la ''designer laser falloplastica'', una gamma di procedure chirurgiche ''che ha lo scopo di ottenere il miglior risultato, 'personalizzando' pero' la tecnica chirurgica a seconda delle caratteristiche del paziente''.

Negli anni 2010, 2011 e 2012 sono stati operati nel Centro piu' di 700 uomini, dei quali il 60% sottoposti a procedura combinata di allungamento e ingrossamento del pene (laser falloplastica + lipopenoscultura). ''Numeri - avvertono gli specialisti - che purtroppo hanno fatto 'gola' a molti chirurghi, per lo piu' plastico-estetici, che talvolta senza la necessaria preparazione si sono lanciati in questo tipo di chirurgia, determinando pessimi risultati, estetici ma anche funzionali, e costringendo a reinterventi non piu' da considerare banali.

I chirurghi che attualmente in Italia hanno una reale esperienza di questa chirurgia, che non si impara nelle scuole di specializzazione, sono solo 3 o 4, anche se su internet sara' possibile trovarne a centinaia''. Di qui, la raccomandazione a ''valutare bene il curriculum del chirurgo, chiedere dettagliatamente la descrizione dell'intervento, i materiali utilizzati e, dopo adeguata visita, i possibili risultati e complicazioni, a breve e medio-lungo termine''. L'eta' media degli operati e' di 32 anni, con l'80% tra i 25 e 40 anni, e con un considerevole numero dopo i 50. Anzi il trend in maggiore aumento e' senz'altro quello degli over 50. Nel 60% dei casi si tratta di soggetti che vivono un ''disagio'' (lieve, medio o grave), mentre nel restante 40% il motivo e' puramente estetico. Nei giovani prevale, anche se non di molto il motivo estetico, mentre il 70% degli over 30 dichiara di vivere un disagio legato alle dimensioni.

Di solito, spiegano ancora gli specialisti, con l'intervento, si ottiene un incremento in allungamento che va dai 2 ai 4 cm., ma molto dipende dalla consistenza del legamento sospensore che viene reciso con il laser (e successivamente ricostruito). Per l'ingrossamento, il risultato medio e' un buon 30% in piu' della circonferenza, anche se variabilita' si possono avere in base a numerosi fattori individuali.

mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Camorra
Controllo piazze spaccio nel Salernitano: 21 ordinanze cautelari
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Turismo, Federalberghi: + 12,9% per il Ponte dell'8 dicembre
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni