venerdì 09 dicembre | 01:24
pubblicato il 11/feb/2014 08:49

Maltempo/Toscana: fiumi oltre livello guardia, frane e allagamenti

Maltempo/Toscana: fiumi oltre livello guardia, frane e allagamenti

(ASCA) - Firenze, 11 feb 2014 - Situazione ancora difficile in Toscana a causa del maltempo. I problemi maggiori si registrano nelle Province di Grosseto, Firenze, Lucca e Arezzo. Ieri sera allerta nel Comune di Laterina (Ar) per l'area adiacente alla diga de La Penna, sul fiume Arno: circa 40 persone che vivono vicino alla diga sono state allertate per precauzione. In Casentino, a Le Motte, nel comune di Talla, una frana ha isolato 2 nuclei familiari.

In provincia di Firenze nella notte si sono registrate precipitazioni sull'intero territorio e nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni. I livelli idrometrici del fiume Arno, Bisenzio, Ombrone e Sieve rimangono sopra i livelli di guardia anche se in lieve calo. A Borgo San Lorenzo, in Mugello, alcuni torrenti sono esondati nella notte e alcune famiglie hanno lasciato le loro case. Alcune strade sono chiuse per frane o allagamenti. La Protezione civile segnala numerosi allagamenti e detriti sulle strade, raccomandando estrema cautela alla guida.

Nel grossetano alcune strade e sottopassi sono stati chiusi al traffico per frane o allagamenti di sottopassi. Situazione simile, con frane e allagamenti, anche in Lucchesia. Intanto la Regione Toscana chiede aiuto al governo. ''Lo Stato deve capire che la Toscana, ovvero la Regione, le Province e i Comuni non ce la fanno piu' affrontare da soli questa emergenza continua - afferma l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli -. Stavamo facendo il punto sui danni del mese di gennaio e oggi piove di nuovo e dappertutto, su terreni che non sono piu' in grado di assorbire e in corsi d'acqua gia' colmi.

In questa situazione gli interventi di somma urgenza devono essere realizzati, ma lo Stato deve dare i soldi che servono''.

afe/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni