giovedì 08 dicembre | 13:11
pubblicato il 22/nov/2013 21:04

Maltempo: Sardegna, domani pomeriggio termina allerta meteo

Maltempo: Sardegna, domani pomeriggio termina allerta meteo

(ASCA) - Cagliari 22 nov - Sono in fase di lenta ma progressiva attenuazione le condizioni di maltempo sull'Isola. Nonostante il persistere di precipitazioni, previste ancora per l'intera giornata di domani e per le successive 18-24 ore, che in alcune ore potranno essere a carattere di rovescio o temporale, e' infatti previsto, sempre per le prime ore del pomeriggio di domani, il termine dell'allerta con criticita' moderata per rischio idrogeologico.

Alle 21 di oggi gli ultimi dati, dalla Sala Operativa di Cagliari, riferiscono di una situazione comunque sotto controllo anche se si registra qualche variazione sul numero degli sfollati in leggero aumento rispetto alle ultime rilevazioni. Sono infatti 901 gli evacuati di cui 290 assistiti nelle strutture di accoglienza alberghiere ed extra-alberghiere, nelle scuole, nelle palestre e nei saloni parrocchiali e 611 autonomi che hanno trovato aiuto presso amici e conoscenti.

Anche quella di oggi e' stata una giornata di incessante lavoro da parte delle forze della Protezione Civile della Regione Sardegna, degli uomini delle associazioni di volontariato e di tutte le forze in campo, civili e militari, impegnati nel sostegno alle popolazioni e ai territori colpiti dal ciclone ''Cleopatra'' e nel lavoro di messa in sicurezza delle zone ancora devastate dalla furia del ciclone. Per tutta la giornata, infatti, sono stati impegnati sul campo 360 uomini dell'Ente Foreste con 121 mezzi, 122 uomini del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale con 59 mezzi, 375 uomini dei Vigili del fuoco e 63 mezzi. Inoltre continuano lavorare sul campo, a stretto contatto, le forze militari dislocate su tutte le zone colpite, i volontari delle associazioni e tanti cittadini che stanno portando solidarieta' alle popolazioni colpite.

Sono state interrotte in tarda serata, a causa delle avverse condizioni meteo, le ricerche dell'uomo che risulta ancora disperso a Onani' (Nuoro). Domani alle prime luci dell'alba e compatibilmente con le condizioni meteo riprenderanno le ricerche. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni