sabato 03 dicembre | 08:17
pubblicato il 16/mag/2013 12:20

Maltempo: Po salito di un mt al giorno. Livello Garda al massimo

(ASCA) - Roma, 16 mag - Il livello idrometrico del fiume Po e' gia' salito di quasi un metro in sole ventiquattro ore mentre il lago di Garda ha raggiunto il livello massimo del periodo per effetto delle intense precipitazioni. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti al Ponte della Becca dal quale si evidenziano le anomalie provocate dal maltempo con le precipitazioni cumulate che al nord sono risultate superiori del 53 per cento rispetto alla media, nei primi quattro mesi dell'anno. A risentirne - sottolinea la Coldiretti - sono i raccolti nelle campagne con un taglio di almeno il 10 per cento nelle previsioni di raccolto al nord.

Il maltempo ha fortemente frenato anche le semine del riso. A seconda delle varieta' i ritardi variano dai 15 ai 30 giorni a causa delle piogge cadute e che ancora stanno flagellando buona parte del Nord Italia. In Lombardia i campi dedicati a questa coltura si stanno riducendo dal 10 al 15 per cento.

Nelle campagne, dunque, si contano i maggiori danni di una primavera pazza che - continua la Coldiretti - e' stata contraddistinta da piovosita' eccezionalmente abbondante che ha creato grandi difficolta' alle semine di bietola, patata, foraggere, mais, sorghi, pomodoro ed altre orticole e questo influira' notevolmente sulle produzioni al momento del raccolto. Si aggiungono peraltro i danni provocati dai violenti nubifragi, dalle trombe d'aria alla grandine che e' la piu' temuta in questa fase colturale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni. Unico dato positivo il fatto che - conclude la Coldiretti - la situazione di piogge prolungate ha consentito di ricaricare le falde ed i bacini e dovrebbe quindi essere scongiurato il rischio della siccita' estiva nei mesi di luglio ed agosto quando si concentra la domanda di acqua per la crescita delle colture.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari