domenica 11 dicembre | 05:14
pubblicato il 03/feb/2015 15:56

Maltempo, forti nevicate su basso Piemonte e Liguria

Previste anche su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio

Maltempo, forti nevicate su basso Piemonte e Liguria

Roma, 3 feb. (askanews) - A partire da questa mattina sono in atto precipitazioni nevose che al momento stanno interessando soprattutto Liguria e basso Piemonte. In particolare forti nevicate si registrano in A26 nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la diramazione A26/A7. Neve inoltre sulla Diramazione della A8 Gallarate-Gattico tra Sesto Calende e bivio con l'A26 e su tutta la diramazione Predosa Bettole. Nel seguito della giornata sono attese diffuse e persistenti nevicate su vaste aree del Centro Nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino a quote di Pianura.

Le precipitazioni nevose dovrebbero interessare oltre che la Liguria e il Piemonte, anche l'Appennino tosco-emiliano, Emilia Romagna, Toscana e aree interne di Umbria e Lazio.

Diverse tratte di competenza di Autostrade per l'Italia potranno essere interessate dalle nevicate nelle regioni coinvolte. Il modello operativo di Autostrade per l'Italia sarà pienamente operativo, con oltre 2.000 mezzi e 5.000 uomini. Inoltre, in accordo con la Polizia Stradale saranno attuati, secondo i protocolli vigenti, i provvedimenti di fermo temporaneo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, per cui saranno possibili temporanei disagi alla circolazione per garantire l'operatività dei mezzi sgombraneve e spargisale impegnati lungo l'asse autostradale.

Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta.

Red-Cro-Bla

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Musica
Al Bano colpito da infarto e operato. "Ora sto bene"
Papa
Papa: cambiamenti climatici aggravati da negligenza umana
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina