venerdì 02 dicembre | 19:01
pubblicato il 24/lug/2013 12:48

Mafie: Zingaretti, politica sia coerente 365 giorni all'anno

(ASCA) - Roma, 24 lug - ''Il Consiglio del Lazio e' il luogo principe della democrazia regionale, dove si prendono le decisioni, si fanno le leggi, si indirizzano le risorse.

Quindi in quanto fatto oggi c'e' certamente un lavoro simbolico, ma c'e' anche un monito a essere ora coerenti 365 giorni l'anno affinche' la buona legislazione di questa istituzione tenga sempre viva l'etica, il principio di responsabilita' e la consapevolezza dell'importanza di lottare contro le mafie. La mafia e' negazione della liberta' individuale. Dove c'e' l'economia mafiosa non c'e' l'economia delle persone perbene''. Cosi' il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione dell'intitolazione delle sale del Consiglio regionale ai ''Giovani contro le mafie' e all'inaugurazione i due punti vendita della legalita' con i prodotti di Libera Terra, alla presenza di Don Luigi Ciotti. ''Sappiamo quanto e' pericoloso nel Lazio oramai l'insediamento e l'infiltrazione mafiosa o la presenza delle mafie. Il fatto che il Consiglio regionale, ai nastri di partenza di un periodo di governo, si accorga e con un atto simbolico compia questi atti e' - ha aggiunto - molto importante. Lo dedichiamo ai giovani del Lazio che vedano le istituzioni piu' sensibili, vicine e attente a quello che e' il loro sacrosanto diritto di avere un futuro in con una democrazia pulita e viva''. A chi gli ricordava come Don Ciotti avesse detto di rifiutare i compromessi ma che spesso la politica e' compromesso Zingaretti ha risposto che ''bisogna seguire i principi che Ciotti ha indicato: trasparenza, legalita', pulizia, onesta' e comprensione.

Ripeto, per noi che abbiamo responsabilita' politiche bisogna usare le parole ma non abusarne. L'abuso della parola e' quando la si pronuncia e non si e' coerenti nei comportamenti. Questo e' uno dei problemi piu' drammatici della crisi della politica: parlare e non essere coerenti.

Noi tentiamo tutti i giorni di dire e fare cose coerenti con quello che diciamo''. bet/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
San Marino, maxistella a Led inaugurerà il Natale delle Meraviglie
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
TechnoFun
Archeologia, allo studio app per riconoscimento automatico reperti
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari