venerdì 09 dicembre | 03:32
pubblicato il 09/apr/2013 14:54

Mafia: Legambiente sara' parte civile su appalti truccati Trapan

Mafia: Legambiente sara' parte civile su appalti truccati Trapan

(ASCA) - Roma, 9 apr - A poche ore dai sequestri della Dia a Trapani legati alle infiltrazioni mafiose negli appalti per la Coppa America, Legambiente rivendica di aver denunciato da tempo le irregolarita' e afferma che la sua sezione siciliana ''si costituira' parte civile quando partira' il processo che ci sara' dopo l'inchiesta''. Lo scrive l'associazione ambientalista in una nota. ''Il sequestro di questa mattina a Trapani conferma che la scorciatoia dei grandi eventi e il ricorso a procedure straordinarie avrebbero determinato solo abusi e illeciti. La Coppa America di vela, organizzata in Sicilia, ne e' la dimostrazione. E' stata quella, infatti, l'occasione per perpetrare ogni sorta di illegalita' e di speculazione edilizia provocando danni ambientali e d'immagine a Trapani e al suo territorio'', afferma Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente.

Gia' nel 2005 Legambiente aveva denunciato diverse irregolarita' nel rifacimento del porto di Trapani e aveva parlato di leggi aggirate senza scrupoli. Nello stesso anno Goletta Verde, storica campagna dell'associazione ambientalista, aveva assegnato la bandiera nera alla autorita' portuale di Trapani per i lavori relativi alla Coppa America all'interno della zona di protezione speciale delle Saline di Trapani.

''Con Louis Vuitton Cup di Trapani - rileva Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia - e' iniziata la relazione tra Protezione civile e grandi eventi, e da subito ci e' parso evidente che tutte le deroghe previste dall'organizzazione delle grandi iniziative, da parte della Protezione civile, potessero favorire l'infiltrazione di interessi mafiosi. Per questo - afferma Fontana - Legambiente ha sollevato subito la questione e con le nostre denunce siamo riusciti a bloccare alcune opere per ridurre il catastrofico impatto sull'area protetta delle Saline di Trapani''. com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni