mercoledì 07 dicembre | 17:24
pubblicato il 15/mar/2013 11:36

Mafia: Cisl aderisce a giornata della memoria

(ASCA) - Roma, 15 mar - Anche quest'anno la Cisl nazionale, assieme a Cgil e Uil aderisce alla XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera e Avviso pubblico. La manifestazione conclusiva della XVIII giornata della memoria si svolgera' domani a Firenze. Sono previsti un corteo nazionale con partenza da Fortezza da Basso e arrivo a Campo di Marte; la lettura dei nomi delle vittime delle mafie; interventi conclusivi ed uno spazio musicale con Fiorella Mannoia.

Nel corso del pomeriggio si svolgeranno, in vari punti della citta', numerosi seminari (uno sulla legalita' nel mondo del lavoro sara' organizzato da Cgil, Cisl e Uil) e spettacoli teatrali. ''L'adesione della Cisl alla giornata della memoria ed alla Carovana antimafie 2013, che si svolgera' nell'arco temporale di tre mesi, da aprile a giugno, vuole ribadire l'impegno per una strategia articolata - sottolinea Paolo Mezzio, Segretario confederale Cisl, responsabile del Dipartimento organizzativo - ed e' tesa a contrastare e sconfiggere il potere delle mafie, a partire dalla crescita della cultura della legalita' e dello sviluppo che l'incidenza del potere criminale ha fortemente penalizzato, in molte aree del paese. Per questo il coinvolgimento e l'adesione della Cisl vuole rappresentare l'esigenza di una stretta collaborazione tra mondo sindacale e il mondo del volontariato e delle associazioni impegnate sui vari fronti della lotta alle illegalita'''.

''Ma anche riconfermare - conclude Mezzio - la battaglia contro il lavoro nero, l'infiltrazione della criminalita' nel mercato degli appalti delle opere pubbliche; il contrasto al fenomeno del caporalato e contro la pratica dell'estorsione e l'usura''.

com/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni