mercoledì 07 dicembre | 15:22
pubblicato il 31/ott/2013 15:35

"Made in Naples", cultura e impresa insieme per rilanciare città

L'incontro organizzato di Confartigianato a Castel dell'Ovo

"Made in Naples", cultura e impresa insieme per rilanciare città

Napoli (askanews) - La cultura come motore di sviluppo di Napoli e anche per rilanciare l'immagine di una città che altrove è vista solo come la capitale di scippi e rifiuti. Se ne è parlato a Napoli al convegno "Made in Naples" organizzato da Confartigianato Napoli. Il presidente Enrico Inferrera: "Il nostro tentativo è di mettere insieme cultura e imprenditoria. L'idea è cambiare l'immagine di Napoli che oggi è vista ancora come non è".Il progetto è ambizioso e per questo parte mettendo insieme a un tavolo tante esperienze professionali diverse: un laboratorio di idee per costruire insieme una nuova città partendo dalla cultura. "Napoli ha solo questo. Ormai non abbiamo più niente, ci hanno depredato di tutto nei secoli. C'è rimasta solo la cultura e la fantasia": argomenti di cui si intende Enrico Durazzo, geniale inventore di Napolimania, un negozio di gadget e souvenir dove si possono acquistare le lattine di "aria di Napoli" e il "it di sopravvivenza di un napoletano all'estero". Fantasia e cultura al servizio delle imprese sono forse la chiave per rilanciare Napoli. A "Made in Naples" sono state anche esposte le fotografie di Mario Zifarelli, che mostrano una Napoli diversa, inconsueta. Una città più nascosta che si allontana dai soliti stereotipi che accomagnano la città.

Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Dopo il panettone in Gran Bretagna volano bollicine Pignoletto
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni