domenica 26 febbraio | 17:56
pubblicato il 31/ott/2013 15:35

"Made in Naples", cultura e impresa insieme per rilanciare città

L'incontro organizzato di Confartigianato a Castel dell'Ovo

"Made in Naples", cultura e impresa insieme per rilanciare città

Napoli (askanews) - La cultura come motore di sviluppo di Napoli e anche per rilanciare l'immagine di una città che altrove è vista solo come la capitale di scippi e rifiuti. Se ne è parlato a Napoli al convegno "Made in Naples" organizzato da Confartigianato Napoli. Il presidente Enrico Inferrera: "Il nostro tentativo è di mettere insieme cultura e imprenditoria. L'idea è cambiare l'immagine di Napoli che oggi è vista ancora come non è".Il progetto è ambizioso e per questo parte mettendo insieme a un tavolo tante esperienze professionali diverse: un laboratorio di idee per costruire insieme una nuova città partendo dalla cultura. "Napoli ha solo questo. Ormai non abbiamo più niente, ci hanno depredato di tutto nei secoli. C'è rimasta solo la cultura e la fantasia": argomenti di cui si intende Enrico Durazzo, geniale inventore di Napolimania, un negozio di gadget e souvenir dove si possono acquistare le lattine di "aria di Napoli" e il "it di sopravvivenza di un napoletano all'estero". Fantasia e cultura al servizio delle imprese sono forse la chiave per rilanciare Napoli. A "Made in Naples" sono state anche esposte le fotografie di Mario Zifarelli, che mostrano una Napoli diversa, inconsueta. Una città più nascosta che si allontana dai soliti stereotipi che accomagnano la città.

Gli articoli più letti
Roma
Spari davanti a discoteca di Roma: un fermato e un denunciato
Maltempo
Allerta temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
Terrorismo
Isis, espulsi 2 tunisini: uno era tra i contatti di Amri
Biotestamento
Dj Fabo in Svizzera, visite mediche per decidere l'eutanasia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech