lunedì 05 dicembre | 12:02
pubblicato il 04/nov/2013 17:40

Made in Italy: De Girolamo, Nac scoprono 'cheese-kit' in Nuova Zelanda

Made in Italy: De Girolamo, Nac scoprono 'cheese-kit' in Nuova Zelanda

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''E' a tutti gli effetti una truffa a danno dei consumatori stranieri e del vero e autentico made in Italy. L'individuazione della vendita online dei cheese-kit in Nuova Zelanda e Australia, scoperta dai Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac) del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ci da' la misura di quanto i nostri prodotti siano ambiti e ricercati all'estero. Le nostre produzioni sono di qualita', autentiche e inimitabili e non possiamo permetterci di abbassare la guardia di fronte a comportamenti illeciti che danneggiano l'immagine del nostro agroalimentare, che traggono in inganno i consumatori onesti e che sottraggono fette di mercato alle aziende italiane''. Lo ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando l'operazione che i Nac hanno portato a termine, individuando on-line la vendita di ''cheese-kit' in Nuova Zelanda e Australia.

Nel corso dell'attivita', oltre ai casi gia' noti dei ''wine-kit' e di altri prodotti segnalati anche dalle principali associazioni agricole, i Nac hanno individuato la diffusione su internet di una vasta gamma di ''cheese-kit' prodotti e commercializzati anche in Nuova Zelanda e Australia.

Le indicazioni dei siti riconducono le zone di produzione e di commercializzazione oltre che in Gran Bretagna, USA anche in Nuova Zelanda e Australia, ma sono in corso ulteriori accertamenti atteso che i Nac hanno segnalato la vendita irregolare sui canali di cooperazione internazionale di Interpol e dell'Agenzia delle Dogane. Questi casi di ''falso Made in Italy' diffuso sul web confermano che il fenomeno non e' solo una semplice evocazione dell'italian sounding, ma possono rappresentare condotte fraudolente vere e proprie a danno dei consumatori stranieri che pensano di poter acquistare un prodotto realmente corrispondente alla genuinita' del prodotto tipico italiano.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari