martedì 06 dicembre | 01:48
pubblicato il 05/dic/2013 16:13

Made in Italy: Coldiretti, per Natale lo sceglie il 63%

(ASCA) - Roma, 5 dic - Piu' di sei italiani su dieci (63 per cento) vogliono acquistate prodotti Made in Italy per Natale per aiutare l'economia nazionale o garantire maggiori opportunita' di lavoro in una difficile momento di difficolta', che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione, ma questo non e' possibile perche' le etichette ingannano. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Deloitte, presentata in occasione della mobilitazione ''La battaglia di Natale: scegli l'Italia'' con decine di migliaia di allevatori e agricoltori davanti al Parlamento, alla frontiera del Brennero e nella Food Valley italiana a Reggio Emilia, dove si e' svolta una manifestazione per salvare il vero prosciutto italiano, assunto a simbolo della difesa del Made in Italy nei confronti delle imitazioni provenienti dall'estero.

''Dalle scelte di acquisto in queste festivita' di Natale dipende la sopravvivenza di moltissime imprese, ma per oltre la meta' della spesa l'etichetta mente e indica solamente il luogo di confezionamento o ultima lavorazione dei prodotti alimentari in vendita. Accade cosi che i consumatori sono ingannati e non possono fare scelte di acquisto consapevoli'', ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari