martedì 06 dicembre | 21:21
pubblicato il 25/nov/2013 19:34

Lombardia: Maroni, siamo in prima linea contro violenza alle donne

(ASCA) - Milano, 25 nov - ''La realta' della Lombardia e' di una complessita' tale che richiede un costante monitoraggio delle situazioni di rischio''. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo, questa sera, al talk show 'Le donne in testa. La violenza alle spalle', nell'ambito delle iniziative della Regione Lombardia per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il governatore ha parlato del Tavolo di contrasto alla violenza fisica e psicologica contro le donne, previsto da una legge della Regione Lombardia, che, proprio oggi, si e' insediato sotto la presidenza dell'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunita', Paola Bulbarelli.

''Serve proprio a questo - ha spiegato Maroni -: a tenere monitorata la situazione e ad avanzare proposte. E' il nostro metodo, lo stesso applicato anche in altri campi: capire dal territorio quali siano le criticita', le richieste e le proposte''. Maroni ha sottolineato come nella battaglia contro la violenza sulle donne, sia fondamentale la ''collaborazione fra istituzioni. Come Regione - ha osservato - dobbiamo capire cosa possiamo fare, a partire dai centri anti violenza, che in Lombardia sono 16, ma dovrebbero essere dieci volte tanto. Non tutto pero' e' di nostra competenza, quindi e' davvero molto importante la collaborazione fra Istituzioni, a partire dalla questura e dalle forze dell'ordine''.

Infine, il governatore ha voluto sottolineare che il contrasto alla violenza sulle donne passa anche ''attraverso il piano culturale. Noi ci impegniamo anche nel far passare nella societa', a scuola, ovunque, il messaggio del rispetto della dignita' umana. Qualsiasi problema deve essere risolto con il dialogo e non con la violenza. La violenza, sia fisica che psicologica - ha puntualizzato - e' sempre e comunque inaccettabile''.

com-fcz/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni