mercoledì 07 dicembre | 17:41
pubblicato il 06/gen/2014 18:25

Libano: Ord. Militare Marciano', Vangelo unica 'arma' per costruire pace

(ASCA) - Roma, 6 gen - ''Noi militari cristiani dobbiamo avere il coraggio di affermare che e' il Vangelo l' 'arma' piu' potente, l'unica arma in grado di costruire la pace''.

Cosi', l'Ordinario militare per l'Italia, arcivescovo Santo Marciano', nelle omelie delle celebrazioni eucaristiche presiedute in Libano in occasione dell'Epifania (una a Shama e l'altra a Naqoura). In visita fino a mercoledi' presso il contingente italiano, Marciano' ha detto: ''Oggi, che peraltro e' il giorno in cui la Chiesa d'Oriente celebra il suo Natale, il Vangelo ci mette dinanzi un'altra categoria di persone: i magi, i sapienti: coloro che sono alla ricerca della verita'. E' un messaggio particolarmente eloquente in questa terra d'Oriente, in questa splendida regione del Libano dove il contingente UNIFIL, composto da forze armate di diversa nazionalita' sotto l'egida delle Nazioni Unite, e' impegnato a custodire la pace, vegliando sulle incursioni di gruppi armati nei confronti della popolazione locale e, allo stesso tempo, e' impegnato a custodire le linee di confine con Israele, con la Terra Santa''. ''E' un'emozione pensare che, non lontano da qui, 2000 anni fa i magi seguivano le stelle e percorrevano la loro strada per arrivare a Betlemme''. E, ha aggiunto, ''come i Magi anche noi ci mettiamo in cammino, anche senza una risposta completamente chiara, ma seguendo una stella, cioe' le indicazioni che ci vengono date e i volti delle persone che ci chiedono aiuto. Quante, in un luogo come questo!'' ''Il cammino di chi, come voi, si mette a servizio degli altri nei contingenti di pace non e' semplice. E' fatto di piccoli gesti quotidiani che sanno costruire la pace col custodire, curare, promuovere popoli che sentiamo fratelli''.

''Ma come portare questo messaggio in un mondo, quello militare, in cui la guerra, la violenza, sembrano compagne di cammino? Il Vangelo di oggi sembra suggerirci una via: diventando stella''. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni