lunedì 05 dicembre | 20:27
pubblicato il 24/set/2013 18:55

Lazio: Smeriglio su universita', bene patto lavoro soluzioni abitative

(ASCA) - Roma, 24 set - ''Il patto antievasione presentato questa mattina rappresenta un passo in avanti contro gli affitti in nero e nella direzione del pieno diritto all'abitare per gli studenti, in particolare fuori sede, nella citta' di Roma.

Obiettivo condiviso con tutte le Istituzioni a partire da Roma Capitale''. Lo dichiara in una nota Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, sottolineando che si tratta di ''un'iniziativa, per cui voglio ringraziare la Guardia di Finanza, che punta a combattere il fenomeno dell'evasione, anche perche' la percentuale di affitti in nero riscontrata negli accertamenti nei primi otto mesi del 2013 e' altissima. Accanto ai controlli la Regione Lazio, insieme a Laziodisu, e' al lavoro per individuare soluzioni abitative per i ragazzi fuorisede oggi esclusi nonostante il riconoscimento dei requisiti all'assegnazione di alloggi.

Per la citta' di Roma e tutto il Lazio si tratta di una criticita' mai risolta e che non ha eguali in Italia, con circa 50 mila studenti fuori sede solo nella Capitale.

L'indirizzo su cui ci stiamo muovendo - conclude - e' quello del reperimento protetto e controllato di alloggi sfitti sul mercato, in zone adiacenti o comunque collegate con gli atenei, destinati a soddisfare le esigenze abitative di un numero sempre maggiore di studenti''. Bet/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari