domenica 11 dicembre | 06:04
pubblicato il 14/nov/2014 12:35

Lavoro, tensione a cortei Roma e Milano: petardi, uova, fumogeni

Nella capitale proteste sotto le sedi di Mef e Consolato tedesco

Lavoro, tensione a cortei Roma e Milano: petardi, uova, fumogeni

Roma, 14 nov. (askanews) - Momenti di tensione, che non sono degenerati, a Roma e Milano durante i cortei di studenti, collettivi e sindacati di base contro le politiche economiche e sociali del governo nella giornata dello "sciopero sociale".

A Roma sono stati lanciati alcuni "bomboni" e fumogeni colorati davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze, nel corso della manifestazione partita da Piazza della Repubblica. Il corteo era appena partito quando, sfilando accanto al retro del grande palazzo umbertino che ospita il dicastero, alcuni manifestanti hanno voluto far sentire "rumorosamente" la loro protesta intonando anche slogan contro Renzi e lanciando alcune uova. Un lancio di uova e di altri oggetti si è poi verificato davanti al Consolato tedesco di via San Martino della Battaglia. L'edificio era presidiato da blindati e agenti di polizia in tenuta antisommossa. Il lancio delle uova è da legare alle proteste contro le politiche di austerità a livello europeo e alle questioni della ThyssenKrupp.

A Milano invece circa 200 manifestanti con insegne della Cub e dei sindacati di base hanno lanciato grossi petardi e fumogeni contro la sede della Borsa in piazza degli Affari. Il loro corteo, all'altezza di corso Magenta, si è staccato da quello degli studenti e dei gruppi antagonisti per dirigersi verso piazza della Scala passando per le vie del centro. Il gruppo era guidato da un furgone con la scritta "La vostra crisi non la paghiamo noi" e "Jobs act = bad jobs". Le forze dell'ordine hanno tenuto i manifestanti ad alcune decine di metri di distanza dalla facciata di Palazzo Mezzanotte attraverso una doppia fila di transenne.

Gli articoli più letti
Musica
Al Bano colpito da infarto e operato. "Ora sto bene"
Papa
Papa: cambiamenti climatici aggravati da negligenza umana
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina