mercoledì 07 dicembre | 17:29
pubblicato il 21/mar/2014 18:23

Lavoro: Anci lancia campagna europea per Piano Ue sviluppo e occupazione

Lavoro: Anci lancia campagna europea per Piano Ue sviluppo e occupazione

(ASCA) - Roma, 21 mar 2014 - Attivare un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione. E' questa l'istanza della campagna europea che - riferisce una nota - lancera' lunedi' prossimo, in una conferenza stampa a Roma, l'Associazione nazionale comuni italiani.

L'iniziativa mira a usufruire della possibilita', prevista dal Trattato di Lisbona, per cui un milione di cittadini europei di almeno sette Paesi dell'Unione puo' presentare alla Commissione europea una proposta di atto legislativo su questioni per le quali l'Ue ha la competenza di legiferare.

Si tratta della cosiddetta Ice, '''Iniziativa dei cittadini europei''. La conferenza stampa di Roma si terra' infatti in contemporanea a quelle organizzate per lo stesso giorno nelle capitali dei Paesi europei che hanno aderito all'iniziativa ovvero, oltre all'Italia, Belgio, Francia, Spagna, Grecia, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

Il Piano, che deve essere costituito da almeno 350-400 miliardi di euro in tre anni, deve essere finanziato da nuove risorse proprie proveniente da una tassa sulle transazioni finanziarie, una carbon tax e le euro obbligazioni, in particolare euro project bonds.

Durante la conferenza stampa sara' presentato il Manifesto che sostiene il Piano, firmato da intellettuali, esponenti politici, giornalisti, leader della societa' civile. Tra questi Ulrich Beck, don Luigi Ciotti, Cohn Bendit, Giscard d'Estaing, Pascal Lamy, Romano Prodi e Barbara Spinelli.

Interverranno il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra, il presidente del Comitato italiano per l'Ice, Paolo Ponzano, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico, il presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli, Emilio Gabaglio, gia' Segretario generale del sindacato europeo Ces, il coordinatore nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, la responsabile delle Attivita' europee dell'Arci Raffaella Bolini, la direttrice del Cesi e coordinatrice del Comitato europeo per l'Ice Grazia Borgna.

com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni