domenica 11 dicembre | 15:43
pubblicato il 06/giu/2013 17:07

Latina: Forestale confisca Safari Park e oltre 100 animali

(ASCA) - Latina, 6 giu - Il personale del Servizio Cites centrale del Corpo forestale dello Stato ha eseguito questa mattina la confisca del giardino zoologico abusivo del Safari Park di Latina, sequestrato lo scorso settembre.

Si tratta del primo sequestro da parte dello Stato di una intera struttura zoologica e degli esemplari in essa ospitati. L'operazione e' stata eseguita in base all'intesa tra il Corpo forestale dello Stato, la Prefettura di Latina e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La confisca e' scaturita da una contestazione amministrativa nell'ambito delle attivita' di controllo svolte dal Corpo forestale dello Stato relative alla corretta applicazione della normativa vigente in materia di giardini zoologici che prevede pesanti sanzioni amministrative - fino a 90.000 euro - per chi esercita l'attivita' in assenza della prevista licenza.

Il Safari Park esponeva al pubblico, oltre a diversi animali domestici, anche alcuni esemplari appartenenti a specie protette dalla Convenzione di Washington tra cui: un elefante, uno scimpanze', macachi, canguri, istrici, testuggini di terra e tartarughe d'acqua. Il personale del Servizio Cites centrale e' intervenuto, in collaborazione con gli agenti del Comando Stazione di Latina, insieme al personale appartenente all'Asl locale e ad alcuni veterinari, per garantire lo spostamento in sicurezza di 30 animali considerati pericolosi e detenuti in strutture non autorizzate e per assicurare la salvaguardia della salute e l'incolumita' pubblica. red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Papa
Papa: prega per Aleppo. Guerra cumulo soprusi e falsità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina