martedì 24 gennaio | 02:00
pubblicato il 29/dic/2013 12:21

La sigaretta elettronica: la nuova miniera d'oro del marketing

Oltre 7 milioni di europei l'hanno preferita alla bionda classica

La sigaretta elettronica: la nuova miniera d'oro del marketing

Milano, (askanews) - Negli anni 50 gli spot celebravano le sigarette come simbolo di virilità. Fortunatamente poi furono vietati visti i rischi di questo vizio per la salute. Ma con l'arrivo sul mercato della sigaretta elettronica il marketing è tornato all'assalto. Ovunque si vada sembra che fumare la e-cig sia di moda, con circa 7 milioni di europei che l'hanno preferita alla bionda.Sebbene non contengano catrame e non ci sia fumo, le cigarette elettroniche hanno nicotina liquida, la sostanza responsabile della dipendenza. Eppure sono molti gli iscritti al partito pro e-cig. "Davvero non è un problema - dice Katherine Davlin, presidente dell'associazione dei produttori di cigarette elettroniche nel Regno Unito - la ricerca dimostra che il vapore che fuoriesce non è un problema. Non trasporta con sè alcun agente cancerogeno. Certamente nulla in confronto a quello che abbiamo visto con il tabacco e il fumo passivo".La sigaretta elettronica è una vera e propria miniera d'oro per il marketing: si stima che questo mercato valga due miliardi di dollari con gli Stati Uniti che contano un quarto di tutte le vendite mondiali. A preoccupare è anche l'esempio che arriva dalle celebrity: "Le sigarette elettroniche sono presentate come un nuovo prodotto trendy, l'ultima cosa che le persone stanno provando per socializzare - spiega Allison Cox, oncologa inglese - alludono alle celebrity che ne fanno uso e queste sono tutte tecniche di marketing per attrarre i giovani. Per questo siamo un po' preoccupati da questa enorme esposizione alla pubblicità delle sigarette elettroniche. I mezzi di comunicazione sono confusi e alla fine il messaggio che il fumo uccide si perderà".

Gli articoli più letti
Stop alla caccia di tordi e beccacce
Stop alla caccia di tordi e beccacce, appello delle associazioni
Rigopiano
Hotel Rigopiano, bilancio sale a 7 vittime: ancora 22 i dispersi
Maltempo
Maltempo, Sicilia in ginocchio: un morto nel Palermitano
Campidoglio
Roma, riparte maratona bilancio. Ok a emendamenti Giunta Raggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4