sabato 03 dicembre | 01:16
pubblicato il 29/dic/2013 12:21

La sigaretta elettronica: la nuova miniera d'oro del marketing

Oltre 7 milioni di europei l'hanno preferita alla bionda classica

La sigaretta elettronica: la nuova miniera d'oro del marketing

Milano, (askanews) - Negli anni 50 gli spot celebravano le sigarette come simbolo di virilità. Fortunatamente poi furono vietati visti i rischi di questo vizio per la salute. Ma con l'arrivo sul mercato della sigaretta elettronica il marketing è tornato all'assalto. Ovunque si vada sembra che fumare la e-cig sia di moda, con circa 7 milioni di europei che l'hanno preferita alla bionda.Sebbene non contengano catrame e non ci sia fumo, le cigarette elettroniche hanno nicotina liquida, la sostanza responsabile della dipendenza. Eppure sono molti gli iscritti al partito pro e-cig. "Davvero non è un problema - dice Katherine Davlin, presidente dell'associazione dei produttori di cigarette elettroniche nel Regno Unito - la ricerca dimostra che il vapore che fuoriesce non è un problema. Non trasporta con sè alcun agente cancerogeno. Certamente nulla in confronto a quello che abbiamo visto con il tabacco e il fumo passivo".La sigaretta elettronica è una vera e propria miniera d'oro per il marketing: si stima che questo mercato valga due miliardi di dollari con gli Stati Uniti che contano un quarto di tutte le vendite mondiali. A preoccupare è anche l'esempio che arriva dalle celebrity: "Le sigarette elettroniche sono presentate come un nuovo prodotto trendy, l'ultima cosa che le persone stanno provando per socializzare - spiega Allison Cox, oncologa inglese - alludono alle celebrity che ne fanno uso e queste sono tutte tecniche di marketing per attrarre i giovani. Per questo siamo un po' preoccupati da questa enorme esposizione alla pubblicità delle sigarette elettroniche. I mezzi di comunicazione sono confusi e alla fine il messaggio che il fumo uccide si perderà".

Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari