sabato 03 dicembre | 11:03
pubblicato il 02/dic/2013 15:07

Islam: Santanche' condannata a 4 giorni di arresto commutati in multa

(ASCA) - Milano, 2 dic - Quattro giorni di arresto piu' il pagamento di 100 euro di multa immediatamente commutati in un'ammenda di 1.100 euro. E' questa la condanna inflitta dal giudice monocratico di Milano, Maria Luisa Balzarotti, a Daniela Santanche', per una manifestazione anti burka non autorizzata.

I fatti risalgono al 20 settembre 2009. Quel giorno la Santanche', in veste di leader del 'Movimento per l'Italia' aveva promosso un presidio anti burka davanti la Fabbrica del Vapore di Milano, luogo scelto dalla comunita' musulmana milanese per celebrare la fine del Ramadan. Il presidio aveva suscitato la dura reazione dei musulmani milanesi, al punto che uno di loro, l'egiziano Ahmed El Badry, l'aveva colpita.

Per lui, accusato di lesione aggravata, il giudice monocratico di Milano ha stabilito il pagamento di 2.500 euro di multa oltre il risarcimento di 10mila euro alla stessa Santanche', che in questo processo ha rivestito il 'duplice ruolo' di imputata e parte offesa. La legale della 'pasionaria' di Forza Italia aveva invece chiesto un risarcimento danni di 15mila euro e l'assoluzione ''perche' il fatto non sussiste'' per la propria assistita. Perche' a suo giudizio ''la partecipazione di persone al presidio di Movimento per l'Italia era talmente esigua da non creare pericoli sul piano dell'ordine pubblico''.

Duro il commento della parlamentare Pdl, presente in aula al momento della lettura della sentenza: ''E' proprio vero, la legge e' uguale per tutti. Oggi sono stata trattata come un militante dei centri sociali, un no-tav o un black-block''.

fcz/cam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari