sabato 03 dicembre | 13:10
pubblicato il 03/gen/2014 12:30

Inflazione: Coldiretti, ai minimi nel 2013 per tagli famiglie a spese

Inflazione: Coldiretti, ai minimi nel 2013 per tagli famiglie a spese

(ASCA) - Roma, 3 gen 2014 - ''Nel 2013 l'inflazione e' calata ai minimi, per effetto della spending review delle famiglie''. E' quanto e' emerso da uno studio condotto dalla Coldiretti/Ixe'. L'analisi ha evidenziato che il calo dell'inflazione nel 2013, rilevato dall'Istat, e' l'effetto dei tagli alle spese degli italiani durante l'anno. ''Piu' di due italiani su tre hanno ridotto la spesa o rimandato l'acquisto di capi d'abbigliamento, oltre la meta' ha detto addio a viaggi e vacanze, ai beni tecnologici e molto altro ancora''. Si teme, percio', per gli ormai imminenti ''saldi di fine stagione, che - come si legge nello studio Coldiretti - sono frenati dalla paura degli italiani riguardo il futuro''.

''Sette italiani su dieci si sentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro e il 53% teme di non riuscire ad avere un reddito sufficiente per mantenere la propria famiglia''. ''La situazione economica generale del Paese - ha sottolineato la Coldiretti - si riflette sul potere di acquisto delle famiglie e quindi sull'andamento dei consumi.

La crisi, infatti, ha provocato una profonda spending review dei bilanci familiari che ha colpito soprattuto la voce 'tempo libero', come la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti, dei quali ha fatto a meno ben il 49% degli italiani''. ''Significativo e' anche - ha continuato la Coldiretti - l'addio alle attivita' culturali e sportive del 35% degli italiani''. L'anno nuovo, comunque, non porta sicurezza. Infatti, ''solo il 14% delle famiglie italiane pensa che la propria situazione economica migliorera', mentre per il 35% e' destinata a peggiorare'', ha concluso la Coldiretti. red/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari