sabato 03 dicembre | 23:21
pubblicato il 12/mar/2013 11:57

Inflazione: Coldiretti, 26 milioni di italiani fanno spesa low cost

Inflazione: Coldiretti, 26 milioni di italiani fanno spesa low cost

(ASCA) - Roma, 12 mar - Si svuota il carrello della spesa degli italiani che coniano un nuovo menu' a misura di crisi: tagliano le quantita' di prodotti alimentari acquistati in misura particolarmente sensibile perla carne - dove si registra un calo del 7% delle macellazioni nei primi due mesi del 2013 - mentre cresce a 26 milioni il numero di italiani che fa la spesa low cost. E' quanto stima la Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Istat sull'inflazione nel mese di febbraio 2013 che evidenziano un aumento del 2,5% per i prodotti alimentari. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno i prodotti che hanno registrato i maggiori incrementi sono - sottolinea la Coldiretti - la frutta fresca che cresce del 7,6% e il vino in aumento del 4% mentre sono addirittura in calo dell'1% le quotazioni del pesce fresco di mare. Tra i molti prodotti alimentari - precisa la Coldiretti - che hanno registrato variazioni piu' basse dell'inflazione media ci sono il pesce fresco di acqua dolce che aumenta dello 0,6%, il burro con lo 0,9%, l'olio di oliva con l'1,7%, la pasta con l'1,5% e il pane con l'1,9% mentre i vegetali freschi sono in crescita su base annua del 2,4%. Con la crisi a cambiare non e' solo il menu, ma ci sono ben 26 milioni di italiani che fanno la spesa low cost facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anche sperimentando canali alternativi senza rinunciare alla qualita' come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino, secondo una analisi Coldiretti/Swg. com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari