giovedì 08 dicembre | 14:02
pubblicato il 12/dic/2013 16:09

Inflazione: Cia, pezzi frenano ma consumi ko. Si spera nel Natale

Inflazione: Cia, pezzi frenano ma consumi ko. Si spera nel Natale

(ASCA) - Roma, 12 dic - L'inflazione frena ai minimi dal 2009 e parte del merito va alla forte decelerazione dei prezzi dei prodotti prettamente agricoli, come frutta (-1,1 per cento) e verdura (-4,4 per cento). Anche cosi', pero', i consumi restano sottoterra: a causa della crisi, gli italiani continuano a ridurre perfino la spesa per il cibo, con un ''taglio'' del 4 per cento da inizio anno, nonostante il record di sconti e offerte speciali che ormai interessano quasi il 30 per cento dei prodotti della Gdo. Lo afferma la Confederazione italiana agricoltori (Cia), in merito ai dati sui prezzi al consumo a novembre diffusi oggi dall'Istat.

E dal crollo degli acquisti non si salva quasi nessun prodotto agroalimentare: per risparmiare le famiglie comprano meno pesce (-3,4 per cento) e ancor meno carne rossa (-3,9 per cento), cosi' come meno latte (-2,7 per cento) e ortofrutta (-2 per cento) -spiega la Cia-. Inoltre si rinuncia drasticamente all'uso dell'olio extravergine d'oliva (-8,8 per cento) e inizia a perdere terreno anche la pasta (-1,2 per cento), mentre resiste l'altro alimento ''povero'' per eccellenza, cioe' le uova (+1,8 per cento). Ora l'unica speranza di ridare un po' di fiato ai consumi di cibo e bevande viene dalle vacanze di Natale alle porte.

Secondo le prime stime della Cia, non ci saranno grossi crolli a tavola, anzi: ben 8 italiani su 10 -evidenzia la Confederazione- non taglieranno il budget alimentare per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre, preferendo risparmiare su regali (-5 per cento) e viaggi (-9 per cento) piuttosto che rinunciare alle tradizioni enogastronomiche. com-stt/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni