giovedì 08 dicembre | 22:05
pubblicato il 04/feb/2014 14:07

Inflazione: Cia, consumi fermi come prezzi. Le famiglie fanno scorta

Inflazione: Cia, consumi fermi come prezzi. Le famiglie fanno scorta

(ASCA)- Roma, 4 feb 2014 - L'inflazione resta ferma allo 0,7 per cento, ai minimi da piu' di tre anni, ma questo non significa che i consumi ripartono. Purtroppo il risultato di gennaio porta dietro di se' un quadro recessivo segnato da una crisi profonda, con le famiglie costrette a ''farsi i conti in tasca'' anche per mangiare con un calo drammatico della spesa alimentare del 4 per cento circa nel 2013 appena trascorso. Lo afferma in una nota la Confederazione italiana agricoltori (Cia), in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat.

Gli italiani sono diventati cosi' attenti a economizzare che oggi quasi due famiglie su cinque tornano a fare la ''scorta alimentare'' come ai tempi di guerra e aumenta il tempo dedicato alla spesa. Dopo anni di dispense minime e acquisti quotidiani o settimanali, il bisogno di risparmiare allunga i tempi davanti allo scaffale del supermercato, con il 65 per cento degli italiani che compara i prezzi con molta piu' attenzione rispetto al passato. Piu' in dettaglio - osserva la Cia - il fenomeno dell'accumulo delle scorte riguarda il 39 per cento delle famiglie, che approfittano delle sempre piu' numerose ''offerte speciali'' per spendere di meno, soprattutto sui prodotti a media e lunga conservazione. D'altra parte, per aiutare le vendite, sono proprio le catene della grande distribuzione orgnizzata a ricorrere sempre piu' spesso alle promozioni che, a fine 2013, hanno superato il 30 per cento.

Vuol dire - conclude la Cia - che ormai un prodotto su tre e' acquistato per mezzo di uno sconto o un'offerta speciale. com-stt/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni