domenica 19 febbraio | 13:29
pubblicato il 12/dic/2014 12:27

Inchiesta mafia, Marino firma costituzione Roma parte offesa

In qualità di legale pro tempore di Roma Capitale

Inchiesta mafia, Marino firma costituzione Roma parte offesa

Roma, 12 dic. (askanews) - Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in qualità di legale pro tempore di Roma Capitale ha firmato oggi l'atto con cui formalizza alla Procura della Repubblica di Roma la "costituzione dell'amministrazione quale parte offesa, nel procedimento che verrà instaurato a carico di Massimo Carminati e altri". Lo rende noto il Campidoglio. L'atto precisa che la posizione di Roma Capitale è operata anche "in vista della futura costituzione di parte civile dell'amministrazione nel processo penale", per ottenere il risarcimento dei "danni morali e materiali conseguenti ai reati per cui si procede, che vedono il Comune quale parte offesa e danneggiata".

A sostegno della sua posizione, nelle sei pagine firmate dal sindaco Marino, Roma Capitale elenca le motivazioni di una simile scelta, a cominciare dal reato contestato, il 416 bis del Codice penale, che non soltanto reca una offesa all'ordine pubblico, ma impedisce al Comune "di esprimere la sua forza culturale, di coesione, di legalità, in sintesi la sua funzione". Un danno perché si può parlare di "incompatibilità ontologica nella coesistenza tra Comune e associazione mafiosa, per come descritta nella norma del Codice penale e per come sta emergendo dal processo che ci occupa".

Per motivare la costituzione di parte offesa, prodromo della costituzione di parte civile, l'atto elenca anche la presenza di reati commessi a danno di servizi e appalti dell'amministrazione capitolina, la presenza dei reati di usura ed estorsione che ledono profondamente la figura e la funzione dell'amministrazione comunale, oltre che altre fattispecie di reato come l'intestazione fittizia di persone e il trasferimento fraudolento di valori, con conseguenti danni patrimoniali, funzionali e d'immagine.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Raggi: vogliamo stadio della Roma ma nel rispetto della legge
Immigrati
Guardia costiera: oggi 358 migranti salvati nel Mediterrano
Cinema
Napoli ricorda Totò a 50 anni da morte con show e set ricreati
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia